CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2014

Ecobonus: le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica 2014

Da tempo anche i governi hanno compreso l'importanza di temi quali il risparmio energetico ed hanno dunque iniziato a promulgare politiche e sgravi fiscali per incentivare lavori di ristrutturazioni edilizie che mirino proprio a ridurre i consumi energetici. Quasi il 36% delle emissioni inquinanti delle nostre città derivano proprio dai consumi delle nostre abitazioni e la maggioranza di quelle in classe energetica G o comunque bassa è ancora schiacciante.


Come infatti è possibile verificare dal sito dell'Agenzia delle Entrate sulle spese che sono state sostenute per interventi di riqualificazione enrgergetica su singole abitazioni dal 6 giugno 2013 fino al 31 dicembre 2014 sarà possibile detrarre dall'imposta Irpef fino al 65% dell'importo impiegato. Per tutto il 2015 la percentuale detraibile sarà invece del 50% per poi scendere dal 1° gennaio 2016 al 36%, percentuale ordinaria prevista per i lavori di ristrutturazione edilizia.
Per quel che riguarda invece le parti comuni di strutture condominiali la detrazione del 65% è prorogata fino al 30 giugno 2015, mentre quella del 50% interesserà il periodo che va dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016.


Sembra dunque questo l'anno giusto in cui vi sono gli incentivi più convenienti per trasformare le abitazioni in case a risparmio energetico, è dunque utile capire bene per quali interventi possono essere richieste le detrazioni fiscali.

Le detrazioni sono applicabili per interventi di riqualificazione volti che riescono ad apportare una riduzione di almeno il 20% del fabbisogno annuo di energia primaria rispetto ai parametri definiti dal decreto del ministero dello Sviluppo economico dell'11 marzo 2008 e secondo le modifiche del decreto 26 gennaio 2010. In questo caso l'importo massimo detraibile è 100.000 euro.
Poi possono essere detratte quelle spese che interessano lavori per il miglioramento termico dell'abitazione (ad esempio tramite pavimentazioni, coibentazioni, infissi e finestre) per un importo massimo detraibile di 60.000 euro.
Inoltre si possono scalare dall'imposta Irpef le spese per l'installazione di pannelli solari fino ad una cifra massima di 60.000 euro. Tuttavia l'installazione di impianti fotovoltaici sul tetto è considerata un'opera di ristrutturazione edilizia per la quale è prevista la detrazione del 50% delle spese sostenute.
Infine possono essere detratte anche le spese per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale fino a 30.000 euro.


Concludiamo ricordando che per beneficiare delle detrazioni fiscali i lavori debbono riguardare abitazioni già esistenti e non in costruzione. Possono beneficiare dell'ecobonus inoltre sia privati che società e tanto i proprietari di un'abitazione quanto gli affittuari.
Infine è doveroso ricordare che questo tipo di di detrazioni non sono cumulabili con altre agevolazioni fiscali per gli stessi interventi, come ad esempio quelle sulla ristrutturazione edilizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *