CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 19 aprile 2017

ENERGIA, M5S AL MISE PER PROPOSTE SEN, OGGI INEFFICACE PER RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI PARIGI 2015

"Incontro fruttuoso. Aperta una strada su temi concreti"



Roma, 19 aprile 2017 - «Serve una Strategia energetica nazionale ambiziosa, che spinga il cuore al di là degli ostacoli e che possa traghettare il Paese in un futuro sostenibile coerentemente con gli accordi internazionali sul clima, anche e soprattutto dal punto di vista ambientale e per la salute dei cittadini. Per questo abbiamo consegnato al Ministero dello Sviluppo Economico un documento di proposte per la Sen, che oggi invece è uno strumento inefficace, un mero elenco di propositi che non ha valore normativo. Nonostante ciò abbiamo presentato delle proposte migliorative, come abbiamo fatto ieri al ministero dell'Ambiente», dichiarano i parlamentari del M5S Gianni Girotto (Commissione Industria Senato) e Massimo De Rosa (Commissione Ambiente Camera). Proposte che sono state accolte con interesse dai dirigenti del Mise Gialberto Dialuce e Romana Fausta Romano. 

«Abbiamo chiesto tra l'altro che vengano contabilizzate anche le esternalità negative della produzione energetica. La Sen del governo punta poco sulla decarbonizzazione attraverso l'efficienza, l'autoconsumo da energia rinnovabile e con la generazione distribuita dell'energia», dicono i parlamentari M5S. 
«Per noi la carbon tax è una priorità. Bisogna uscire dal carbone il prima possibile».

«Abbiamo avuto conferma che la Sen è in fase di scrittura in modo congiunto tra il ministero dello Sviluppo economico e dell'Ambiente. Il ministro Galletti sarà alla Camera per parlarne la settimana prossima, poi ci sarà una consultazione pubblica e l'ufficializzazione del documento di programmazione energetica. Il MoVimento 5 Stelle, che ha realizzato il primo programma energia vidimato dal voto degli iscritti, sarà presente, anche come forza di opposizione, nel confronto con le proprie proposte in ogni sede e in ogni passaggio affinché possano essere realizzate».




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *