Secondo la Suprema Corte che ha condannato un addetto dell'Anas i tronchi pericolosi, devono essere situati ad almeno sei metri dall'asfalto o in alternativa ci deve essere il guardrail
Quante vittime della strada piangiamo ogni anno perché a bordo di veicoli terminano la propria corsa contro gli alberi posti sul margine della carreggiata? Sicuramente centinaia, per non parlare di tanti feriti, anche gravi perché finiscono contro tronchi molto spesso non riparati da protezioni.
Con la recentissima sentenza della Cassazione penale che Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti" porta all'attenzione, da oggi i proprietari o gestori delle strade dovranno osservare ancora maggiori attenzioni, perché se gli alberi si trovano entro sei metri su tutte le strade extraurbane, possono considerarsi fuorilegge.
Gli ermellini, con la decisione in esame, partendo dall'analisi dell'articolo 26 comma 6 del regolamento d'attuazione del codice della strada secondo cui "la distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare per impiantare alberi lateralmente alla strada, non può essere inferiore alla massima altezza raggiungibile per ciascun tipo di essenza a completamento del ciclo vegetativo e comunque non inferiore a 6 m" hanno ritenuto che tale norma avesse effetto anche retroattivo e si applicasse, quindi anche ai fusti arborei preesistenti dalla data di entrata in vigore del citato regolarmento ossia l'1 gennaio del 1993, superando così un equivoco durato ben 17 anni.
Nel caso di specie, i giudici della Suprema Corte decidendo sulla condanna di un capo cantoniere dell'Anas di Foligno, hanno ritenuto necessaria ai fini del superamento della colpevolezza dell'addetto - condannato ad un anno e sei mesi - la messa in sicurezza, attraverso la predisposizione di "un idoneo guardrail nel tratto di strada dove si trovava la pianta" ed in particolare la statale "centrale umbra" che presenta ai margini una bellissima fila di alberi secolari ma che costituiscono un evidente pericolo per gli automobilisti.
Lo "Sportello dei Diritti", ritiene che l'importante decisione, oltrechè rappresentare un evidente invito a tutti gli enti proprietari e gestori delle strade extraurbane a porre in essere tutte le più idonee cautele per la messa in sicurezza delle stesse attraverso la predisposizione dei guardrail nei tratti dove sono presenti alberi a meno di sei metri dalla carreggiata, apre la possibilità di poter procedere alle richieste di risarcimento danni per tutte le vittime e gli eredi di chi ha perso la propria vita o a riportato lesioni in conseguenza dello scontro con piante sul ciglio delle strade ove non sia intervenuta la prescrizione.
Lecce, 8 febbraio 2011
Giovanni D'AGATA
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