CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 24 ottobre 2013

Colpa professionale medica e giustizia riparativa



COLPA PROFESSIONALE MEDICA E GIUSTIZIA RIPARATIVA:
SE NE DISCUTE ALL'UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA


Mercoledì 30 ottobre, dalle 16 alle 18 presso il Chiostro di Sant'Abbondio dell'Università dell'Insubria di Como, si terrà la conferenza "Colpa professionale medica e giustizia riparativa: una proposta di riforma". Durante l'incontro interverrà il professor Francesco D'Alessandro, associato di diritto penale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e coautore di un interessante progetto di riforma della responsabilità medica per colpa elaborato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.
La conferenza affronta un tema complesso: quello della colpa medica e del contenzioso che ne deriva. La vicenda processuale, che lascia spesso insoddisfatti sia i medici che le vittime di errore medico, può essere sostituita con qualcosa di meglio? Per esempio con un tentativo di mediazione che porti il medico a riparare il danno cagionato e che faccia emergere anche le eventuali responsabilità dell'organizzazione ospedaliera?
Il professor D'Alessandro cercherà di indagare  cosa succede in caso di errore medico, quali sono le conseguenze sanzionatorie per il medico che ha sbagliato e quali sono invece i diritti delle vittime. Si parlerà inoltre della possibilità di superare l'idea di una pena contro il medico e di lavorare con le categorie e gli strumenti della giustizia riparativa (la mediazione e la riparazione del danno) per creare una risposta a favore delle vittime.

L'incontro è aperto agli studenti del corso di Giustizia riparativa e mediazione penale, agli studenti del corso di Diritto penale e a tutti gli interessati (medici, magistrati e avvocati).

Francesco D'Alessandro è professore associato all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna Diritto penale commerciale dal 2007. Nella sua produzione scientifica ha trattato temi di diritto penale generale e speciale, occupandosi in particolare di alcuni profili peculiari del diritto penale dell'economia (responsabilità da reato degli enti, reati societari, reati a tutela del mercato finanziario, reati fallimentari). Tra le sue pubblicazioni scientifiche, si segnalano i volumi "Pericolo astratto e limiti-soglia" (Giuffrè, 2012), "Autorità di vigilanza sul mercato e diritto penale" (Educatt Università Cattolica, 2012) e "Il problema della medicina difensiva. Una proposta di riforma" (Ets, 2010).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *