CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2014

Caccia, "richiami vivi": la Camera voterà l'abolizione. Lipu-Wwf-Lav-Enpa: momento atteso da decenni

Le Associazioni: un momento atteso da decenni. È l'occasione per sanare

l'infrazione comunitaria e mettere fine a una tradizione orribile.

Governo e Parlamento non la perdano

 e approvino l'emendamento all'articolo 15 della legge Europea

 

50mila firme raccolte dalla Lipu in poche settimane a sostegno della modifica di legge, una mobilitazione in rete che nelle ultime ore ha già coinvolto oltre mezzo milione di persone, una procedura di infrazione comunitaria che chiede di intervenire, l'emendamento abolizionista sottoscritto da deputati di molti gruppi e persino la volontà del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti: tutto sembra pronto per l'evento storico dell'abolizione dei richiami vivi, una delle pratiche più violente contro gli uccelli selvatici.

 

Il momento della verità è la legge Europea 2013, che da martedì 10 giugno sarà in Assemblea della Camera dei Deputati per il voto finale. Al centro dell'attenzione l'articolo 15, che riguarda proprio la questione dei richiami vivi, dopo la messa in mora dell'Italia da parte dell'Unione europea, visto che la cattura degli uccelli selvatici a fini di richiamo è vietata dalla direttiva comunitaria.

 

"L'articolo 15, predisposto dal Governo – osservano Enpa, Lav, Lipu-BirdLife Italia, Wwf Italia - è del tutto insufficiente al suo scopo. L'articolo non vieta affatto la cattura e l'utilizzo dei richiami ma si limita semplicemente a prevederli in deroga. Una soluzione blanda e anzi molto negativa, non solo perché andrebbe ad appesantire il già impossibile sistema delle deroghe italiane sulla caccia, ma perché non risponde affatto alle richieste dell'Europa, secondo cui si può fare del tutto a meno dell'utilizzo dei richiami vivi.

 

"Per non parlare della pratica in sé - aggiungono le associazioni - tanto futile quanto cruenta: i piccoli uccelli migratori, una volta catturati con le reti, sono costretti in gabbie minuscole e tenuti al buio, spesso in condizioni igieniche indegne, tra ferite, pessimo stato del piumaggio e grave stress psicofisico. Una situazione cui possiamo finalmente dire basta con l'emendamento all'articolo 15, sottoscritto da numerosi parlamentari che in un solo colpo risolverebbe il contenzioso con l'Europa e volterebbe, dopo decenni, questa brutta pagina riservata agli uccelli selvatici. Il Governo, a cominciare dal Ministro Galletti, dia parere favorevole, e il Parlamento approvi l'emendamento. Dimostriamo – concludono le associazioni – che l'Italia tiene alla legalità ambientale, alla biodiversità e al rispetto della vita selvatica".

 

 

Roma, 9 giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *