CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2014

Il presidente dell’ANCI Piero Fassino sulle nuove norme per lo spettacolo dal vivo


SPETTACOLO DAL VIVO: FASSINO (ANCI), GRANDI NOVITA' PER IL SETTORE GRAZIE A CONCERTAZIONE ANCI-MIBACT

 

''Esprimiamo il nostro piu' vivo apprezzamento sullo schema di decreto sui nuovi criteri di attribuzione dei contributi per lo Spettacolo dal vivo, che sarà oggi esaminato in Conferenza Unificata''. Lo afferma il presidente dell'ANCI, Piero Fassino, parlando di un ''provvedimento che configura una riforma generale del sistema, nella direzione del miglioramento della qualità e della varietà dell'offerta culturale rivolta ai cittadini''.

''Il decreto, che sarà varato dal ministro Franceschini nei prossimi giorni, contiene degli importanti elementi di innovazione. In particolare – sottolinea Fassino - riteniamo molto importanti alcuni punti strategici della riforma, fra cui: la triennalizzazione dei contributi, che consentirà di effettuare una programmazione dell'offerta certamente più razionale; la forte attenzione data alle produzioni giovanili e contemporanee; la maggiore 'leggibilità' e trasparenza dei criteri e delle procedure di valutazione delle domande; l'indicazione di regole di contabilità più omogenee; l'impulso dato alla multidisciplinarietà e alle azioni trasversali; il maggior raccordo fra il sistema di sostegno nazionale e quello locale''.

''Abbiamo particolarmente apprezzato – continua il presidente dell'ANCI - il metodo 'concertativo' adottato dal Ministro, che ha consentito di migliorare il testo in alcune sue parti fondamentali, anche grazie a un'ampia consultazione che l'Associazione dei Comuni ha condotto insieme agli assessori alla Cultura delle principali città italiane. Un caso emblematico, in questo senso, riguarda l'inserimento delle 'musiche popolari contemporanee di qualità' (fra cui il jazz, il rock ecc) fra le espressioni culturali sostenute dal Fus, proposta fatta dall'ANCI e recepita dal Mibact. Ora per questo settore così importante per il nostro Paese – conclude Fassino - si apre certamente una stagione nuova.

 

Roma, 12 Giugno 2014

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *