Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2016

I deputati UE chiedono chiarimenti sull'accordo UE-Turchia e il rispetto del diritto internazionale

9 marzo 2016 - In un dibattito in plenaria con il Consiglio e la Commissione, la maggior parte dei leader dei gruppi politici ha insistito che i negoziati di adesione con la Turchia e i colloqui sulla liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi che viaggiano verso l'UE non dovrebbero essere collegati alla questione dei profughi.

Le minacce alla libertà di stampa in Turchia e il recente sequestro del quotidiano Zaman da parte delle autorità, così come il trattamento riservato alle minoranze curde da parte del governo turco, sono stati discussi durante il dibattito con il ministro olandese Jeanine Hennis-Plasschaert, in rappresentanza del Consiglio, e il Vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis.

Nel corso del dibattito si è inoltre discusso dei preparativi per il prossimo vertice del Consiglio europeo, che si terrà il 17-18 marzo prossimi. I deputati hanno inoltre parlato di politica fiscale e di coordinamento delle politiche economiche del "semestre europeo", punti che figurano all'ordine del giorno del prossimo giorno del vertice.


Ruolo del Parlamento

Le modifiche alle regole per i visti implicano la commutazione del Paese interessato da una lista a un'altra, nell'allegato del relativo al regolamento del 2001, e tali modifiche sono soggette alla procedura di codecisione che necessita un accordo fra Parlamento e Consiglio.

Il miliardo di euro proveniente dal bilancio dell'UE, cosi come presentato dalla Commissione per i rifugiati in Turchia, come pure eventuali fondi ulteriori provenienti dall'UE, dovrà essere negoziato e approvato dal Parlamento nel quadro della procedura di bilancio.

Video degli interventi

Dichiarazione di Jeanine HENNIS-PLASSCHAERT in nome del Consiglio

Dichiarazione di Jeanine HENNIS-PLASSCHAERT in nome del Consiglio (seconda parte)

Dichiarazione di Valdis DOMBROVSKIS, Vicepresidente della Commissione

Dichiarazione di Valdis DOMBROVSKIS, Vicepresidente della Commissione (seconda parte)

Manfred Weber (PPE, DE)

Gianni Pittella (S&D, IT)

Syed Kamall (ECR, UK)

Guy Verhofstadt (ALDE, BE)

Gabriele Zimmer (GUE/NGL, DE)

Philippe Lamberts (Verdi/ALE, BE)

David Borrelli (EFDD, IT)

Marine Le Pen (ENF, FR)

Krisztina Morvai (NI, HU)



Per maggiori informazioni


Dichiarazione dei Capi di Stato e di governo a seguito del vertice con le autorità turche (07.03.2016)

Consiglio europeo 17-18 marzo – Progetto di ordine del giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI