CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2016

Il Governo prevede una revisione del DM 5/12/2013 con nuovi incentivi: un salto di qualità nello sviluppo de biometano. - Biometano Day

Il contesto generale su cui è nato il decreto sul biometano del 2013 è diverso da quello odierno: tutti gli sforzi erano concentrati  per raggiungere gli obiettivi di utilizzo di fonti rinnovabili, questi sono stati raggiunti e superati per il settore elettrico.

Tuttavia l'Italia è in ritardo nell'utilizzo delle fonti rinnovabili nei trasporti, dove si è arrivati al 4-5% del 10 % che la Commissione Europea ha attribuito al nostro Paese. A Biometano Day a Tortona (AL) si sono analizzati tutti i possibili scenari di utilizzo del biogas purificato, e gli interventi tecnici e di alto profilo hanno sollevato criticità e opportunità.

L'intervento più atteso è stato quello di Giovanni  Perrella (Ministero Sviluppo Economico) che ha dichiarato che il Governo italiano ha chiesto al MISE una revisione del decreto del 5/12/2013, prevedendo uno sviluppo deciso per il biometano nella direzione dei trasporti. Con il nuovo sistema di incentivi, si renderà più conveniente il passaggio dalla produzione elettrica da biogas, al biometano. " Il decreto rivisto terrà conto delle criticità sollevate dagli addetti ai lavori, una su tutte quelle dei C.I.C – ha detto Giovanni Perrella del MISE al Biometano Day – e mi sento di poter dire che tra qualche mese ci saranno aggiustamenti e novità che daranno un forte sviluppo al biometano, che verosimilmente verrà incentivato con un nuovo sistema dal 2017 al 2022".

 

"Da tempo, come FIPER e Agroenergia, - ha dichiarato Piero Mattirolo, ad di Agroenergia e membro del comitato scientifico di FIPER - abbiamo evidenziato la forte distanza tra gli obiettivi di grande sviluppo per il biometano e la realtà dei notevoli freni posti dalla struttura del decreto del 5/12/2013. Siamo molto fiduciosi – continua Mattirolo – che questo messaggio sia stato raccolto e siamo convinti che la via italiana possa divenire un modello virtuoso per l'Europa, verso la riduzione delle emissioni e la crescita dei carburanti avanzati".

 

Il biometano con la nuova incentivazione può diventare una risorsa per ridurre l'impatto ambientale e contribuire alla diminuzione del PM10 che in alcune città e regioni ha raggiunto livelli non più accettabili, con un'incidenza a lungo termine.

"Siamo concordi con la visione del MISE- ha commentato a caldo Franciosi (FEDERMETANO) – soddisfatti per la promozione del comparto autotrazione a metano, che come diciamo da anni, è il vero traino per raggiungere gli obiettivi per la riduzione dell'impatto ambientale"

 

 

 

foto: da sinistra a destra Piero Mattirolo (Agroenergia), Maria Paola Mascia (FEDERMETANO), Giovanni Perrella (MISE), Stefano Franciosi (FEDERMETANO)





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *