CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2016

OMICIDIO STRADALE: FASSINO (ANCI), LEGGE E’ PASSO AVANTI SIGNIFICATIVO, ORA POTENZIARE ATTIVITA’ PREVENZIONE


"Un passo in avanti significativo a tutela delle vittime della strada, che ha colmato il vuoto normativo finora esistente". Così il Presidente dell'ANCI Piero Fassino, all'indomani dell'approvazione in Senato della legge che introduce il reato di omicidio stradale e di lesioni personali stradali.

"L'approvazione del ddl sull'omicidio stradale non ha avuto un percorso semplice, ma è ora legge dello Stato. Un provvedimento atteso da tempo e necessario, come già espresso dall'Associazione, e che dà una risposta anche ai familiari delle vittime", prosegue Fassino. 

Secondo i dati del Rapporto nazionale dell'ANCI sull'attività delle Polizie Locali, riferito a 161 città medie e grandi e ai corrispondenti 21 milioni di abitanti, nel solo 2014 sono stati oltre 5 mila gli interventi a causa di guida in stato di ebbrezza, 892 quelli per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, 4617 per guida senza patente e oltre 2 mila gli interventi  sulla pirateria stradale per fuga o omissione di soccorso.  A questi dati, inoltre, vanno aggiunti quelli relativi alle attività delle Forze di Polizia statali.   

"L'attività delle Polizie Locali  - aggiunge Fassino - non è solo di tipo sanzionatorio, ma anche preventiva. Importante è il contributo delle Polizie Locali in materia di educazione stradale. In questa direzione, andrebbe rilanciata la costruzione di una cornice di attività volte alla prevenzione, con un impegno comune insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell'istruzione". Nel 2014, sempre in base ai dati del Rapporto, sono 4492  le scuole coinvolte nei corsi di educazione stradale, con  iniziative che vanno oltre la lezione frontale in aula, articolandosi in veri e propri progetti educativi.

"L'ANCI – prosegue Fassino-  continua a monitorare, con la collaborazione dei principali Comuni italiani, il tema dell'incidentalità in ambito urbano da quando nel 2010 ha avviato l'Osservatorio sulla sicurezza stradale in ambito urbano. I Comuni hanno fatto e continueranno a fare la loro parte, e auspichiamo che la nuova legge possa essere un deterrente vero per chi si mette alla guida. Ulteriori passi in avanti possono e devono compiersi, anche cogliendo l'occasione del disegno di legge delega al Governo per la riforma del codice della strada", conclude il presidente dell'ANCI.

 

Roma, 3 Marzo 2016





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *