CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2015

IMMIGRAZIONE: FASSINO (ANCI), APPROVARE IN VIA DEFINITIVA PROPOSTA DI LEGGE SU ACCOGLIENZA MSNA



''Approvare in via definitiva la proposta di legge che affronta  organicamente  le  principali  criticita'  del  nostro  ordinamento  in  materia  di  accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, di cui l'onorevole Sandra Zampa e' prima firmataria''. E' l'auspicio espresso dal presidente dell'ANCI Piero Fassino, che ha inviato una lettera al presidente della commissione Affari costituzionali della Camera Francesco Paolo Sisto. La Commissione sta infatti esaminando la proposta di legge Camera 1658, che aveva gia' superato con voto unanime un primo esame della stessa Commissione.

''Siamo di fronte – ricorda Fassino - ad un incremento straordinario del fenomeno migratorio, di cui la componente dei minori non accompagnati rappresenta uno dei segmenti piu' vulnerabili e di cui i Comuni hanno piena responsabilita'. L'attuale assetto normativo – precisa pero' il Presidente - non fornisce alle istituzioni e organizzazioni deputate alla tutela dei minori stranieri non accompagnati tutti gli strumenti necessari per garantirne una presa in carico adeguata''.


Per questo, e ''nonostante a livello operativo siano stati anticipati alcuni aspetti rilevanti della proposta, e' indubbia l'urgenza di definire una cornice normativa che renda stabile l'assetto delle competenze e pienamente esigibile il diritto ad un'accoglienza dignitosa per i minori, oltre che fornire le necessarie salvaguardie al sistema dei Comuni''.


Infine, ''con riferimento alla questione della copertura dei costi che l'approvazione della proposta attiverebbe, ci preme evidenziare – conclude Fassino - che non si tratterebbe certo di nuove voci di spesa, ma di costi che gia' oggi il sistema Paese affronta, a carico dei bilanci dei Comuni. Il nuovo assetto normativo consentirebbe al contrario, attraverso la messa a sistema dell'accoglienza di tutti i minori non accompagnati, di rendere tali costi piu' efficienti e quindi, in ultima analisi, di ridurre la spesa complessiva, migliorando al contempo la qualita' dei servizi di accoglienza''.

 

 

Roma, 27 Maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *