CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

Legalità in tre mosse. Processo simulato 23.5.2015. Gesualdo Bufalino: “La mafia sarà vinta da un esercito di maestre elementari”

LEGALITÀ IN TRE MOSSE
"la mafia sarà vinta da un esercito di maestre elementari" [Gesualdo Bufalino]

Il 23 maggio 2015 a partire dalle ore 9,30 nell'aula bunker del carcere San Giuliano di Erice, in occasione della commemorazione del XXIII anniversario delle strage di Capaci, la Sottosezione dell'Associazione Nazionale Magistrati completerà il progetto "LEGALITÀ IN TRE MOSSE" avviato con gli alunni dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Liceo Scientifico "V. Fardella" – Liceo Classico "L. Ximenes".

Nel terzo appuntamento del progetto gli alunni - in precedenza affiancati nella preparazione da magistrati, avvocati, cancellieri e personale di polizia giudiziaria - saranno i protagonisti, nei vari ruoli processuali, della simulazione di un processo penale realmente celebrato al Tribunale di Trapani nel 2006 e ormai concluso con sentenza irrevocabile.

Nel primo incontro i magistrati hanno illustrato agli alunni il tema Legalità e Costituzione.

Nel secondo appuntamento, svoltosi con la visita del Palazzo di Giustizia, i magistrati hanno guidato i ragazzi nel viaggio della notizia di reato, dalla denuncia alla sentenza, con l'assistenza anche ad una udienza di un processo penale; ogni classe ha "adottato" un magistrato che ha raccontato la sua giornata e ha fatto vedere i luoghi di lavoro, creando un collegamento tra giovani e Giustizia.

Le tre "mosse" del progetto hanno l'obiettivo di accompagnare i ragazzi in un percorso all'interno del mondo giudiziario.

L'insegnante educa, il magistrato rieduca, ma entrambi condividono il medesimo ottimismo per l'umanità e soprattutto per le nuove generazioni.
Il valore della legalità - concetto tanto prezioso quanto a rischio di retorica - può essere trasmesso ai ragazzi prevalentemente ed efficacemente in due modi: tramite la narrazione ed attraverso la testimonianza.

Entrambe le modalità non impongono alcuna condotta morale, ma consentono al ragazzo di rielaborare da solo l'esperienza vissuta e trarre un proprio convincimento etico sviluppando lo spirito critico.

L'Associazione Nazionale Magistrati invita tutti gli interessati a partecipare all'evento finale del progetto "LEGALITÀ IN TRE MOSSE".
   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *