CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2016

Estate e cani: esiste ancora chi decide di abbandonarli. Contro la legge, contro natura e senza cuore

Firenze, 9 agosto 2016. In Estate e in concomitanza con le ferie cresce il fenomeno dell'abbandono degli animali domestici. Da cucciolo di casa, da regalo per il bambino o per il fidanzato, il nostro amico a quattrozampe in estate puo' diventare un problema.
Le soluzioni ce ne sono sempre e tante, dalle vacanze con il cane, alle vacanze a turno in famiglia -o tra amici- in maniera tale che resti sempre qualcuno a casa, dalle tradizionali pensioni, a studenti che per arrotondare un po' si organizzano per ospitare cani a casa.
Campagne di sensibilizzazione sono sempre utili, e promozioni come quelle di Trenitalia producono ottimi risultati, un biglietto di 5 euro a cane (invece che meta' tariffa ordinaria) e i cani in treno sono piu' che triplicati! "Sono già oltre 28mila i biglietti -fa sapere Trenitalia- riservati ai cani di media e grossa taglia acquistati da inizio estate. Solo nel mese di agosto, anche in virtù del prezzo speciale di 5 euro, ne sono già stati staccati 15mila". Basti pensare che la media delle estati 2015 e 2014 era stata di 10 mila biglietti per i cani di media e grossa taglia. Quelli piccoli che viaggiano gratis nei trasportini erano stati 50 mila.

Eppure esiste ancora chi decide di abbandonare il cane. Contro la legge, contro natura e senza cuore.
Contro legge perche' l'abbandono e' un reato punito con l'arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.
Non solo si mette a rischio la vita dell'animale, ma anche la vita di chi lo incontra in auto e per strada.
I dati resi noti sulle entrate nei canili fanno riflettere. Con la legge n. 281 del 1991 è stata istituita la banca dati dell'anagrafe degli animali d'affezione, dopo molti ritardi ora si trova pubblicata sul sito internet del ministero della Salute. Secondo gli ultimi dati aggiornati ad agosto 2016 (http://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home_anagrafi.jsp) i cani in Italia sono 8.743.924. Regioni con un numero di abitanti simili non registrano percentuali simili di cani. Così si scopre che Il numero maggiore di cani e' in Lombardia, Regione con il maggior numero di abitanti, dove ogni 10 persone c'e' un cane, ma la proporzione rispetto alla popolazione sale di un cane a quattro abitanti in Emilia Romagna, simile in Sardegna, mentre in Veneto il rapporto e' di uno a cinque, fino ad un cane ogni sei abitanti in Toscana. I picchi più bassi insieme alla Lombardia sono in Sicilia con un cane ogni 12 abitanti.
Gli abbandoni, monitorati attraverso i numeri di ingressi nei canili, aggiornati alla fine di luglio riportano la cifra ancora mostruosa di 100.194 (http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=280&area=cani&menu=abbandono). E in questo caso i dati sono complicati da leggere. Con la meta' di cani registrati, la Campania, rispetto alla Lombardia, ha un numero di cani entrati in canile differenti solo con uno scarto del 17% inferiore . Altissimo anche il dato della Puglia (9.073) e della Calabria (2.174).
La tabella di seguito e' di nostra elaborazione su dati Istat e Ministero Salute. Ci piacerebbe sapere se davvero i dati sono aggiornati e i motivi di tanti abbandoni e di tanti ingressi nei canili. Regioni dedite al randagismo o a far entrare piu' cani e piu' soldi nei rifugi e canili?

Per la tabella vedi link sul web di Aduc.


Donatella Poretti, curatrice per Aduc della rubrica "Vita da Cani" http://avvertenze.aduc.it/vitadacani/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *