WEB E DIRITTI
Internet ha reso accessibili a tutti una serie di informazioni che solo pochi anni fa avremmo considerato private.
Si discute sempre più spesso di privacy e di chi controlla i nostri dati, di sicurezza informatica e cybercrimini.
A parlarne al Festival:
il giurista Sabino Cassese Chi governa il web?;
l'ex magistrato Gherardo Colombo
con Armando Spataro, procuratore capo della Repubblica di Torino,
e l'avvocato Vincenzo Roppo Giustizia, comunicazione, privacy: la Costituzione al tempo del web;
Alessandro Armando, esperto di cybersecurity e
Luca Sabatini, portavoce del rettore dell'Università di Genova Tra cybercrimini e cyberterrorismo. I nuovi paradigmi della sicurezza informatica;
Luigi Berlinguer Comunicazione, cultura e riforme per l'Italia di domani.
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE
III edizione
Camogli, 8 - 11 settembre 2016
Dopo le prime due edizioni che lo hanno affermato come uno degli appuntamenti culturali più importanti e apprezzati in Italia, tornerà a Camogli da giovedì 8 adomenica 11 settembre il Festival della Comunicazione.
La manifestazione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e organizzata dal Comune di Camogli e da Frame, in collaborazione con la Regione Liguria.
Quattro giornate, con oltre un centinaio di appuntamenti tra incontri, laboratori, spettacoli, mostre ed escursioni e più di 130 ospiti italiani e internazionali provenienti dal mondo della comunicazione, della letteratura, della scienza, delle imprese, della medicina e della psicologia, dell'arte, dei social network, del diritto, della filosofia. Il macrotema individuato per questa terza edizione da Umberto Eco: il world wide web.
«Aveva già scelto il titolo della sua lectio Pro e contro il web»spiegano Rosangela Bonsignorio e Danco Singer «voleva, nelle giornate del Festival, analizzare tutte le implicazioni sociali, culturali, politiche, educative che questa rivoluzione ha comportato. E noi, con gli ospiti che hanno accettato il nostro invito, porteremo avanti il suo auspicio».
A Camogli, in un clima di accoglienza e coinvolgimento, gli ospiti – storici volti del Festival o nuovi compagni di viaggio – discuteranno con un linguaggio accessibile a tutti le opportunità e le potenzialità di questo straordinario strumento, immaginando gli scenari futuri e le vie da seguire, a venticinque anni dalla pubblicazione del primo sito web.
Tutte le iniziative del Festival sono gratuite e aperte al pubblico fino a esaurimento posti.
Per circa metà dei posti disponibili per ciascun evento sarà possibile effettuare una prenotazione online fino al 5 settembre.
Informazioni:
Facebook: FestivalComunicazione - Twitte
Instagram: festivalcomunicazio
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento