CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

LEGGE DI STABILITA’: ANCI CHIEDE INCONTRO CON IL GOVERNO

''Non appena sara' disponibile la versione ufficiale della Legge di Stabilita', ne valuteremo con grande attenzione  il testo e le misure li' proposte per gli Enti locali. Se è certamente apprezzabile la scelta generale della legge, di una riduzione fiscale finalizzata a rilanciare investimenti e consumi ed a creare lavoro, va valutato nella sua concreta praticabilita' e nei suoi effetti  lo sforzo finanziario richiesto agli Enti Locali''. Lo afferma il presidente dell'ANCI, Piero Fassino, che chiede ''un incontro con il Governo per una valutazione d'insieme della Legge di Stabilita' e dei suoi effetti sulle politiche degli Enti Locali.

''Da indiscrezioni di stampa – aggiunge Fassino - risulterebbero incluse nella legge misure da tempo richieste dall'ANCI, quali il drastico ridimensionamento del Patto di Stabilita',  l'assunzione in capo allo Stato degli oneri per il finanziamento degli uffici giudiziari, le misure di riorganizzazione delle societa' partecipate. Ci auguriamo  che, nel testo della legge o in sede di conversione parlamentare, altre misure richieste dall'ANCI siano adottate, quali la liberazione dagli opprimenti vincoli ordinamentali e una fiscalita' locale di esclusiva competenza dei Comuni''.


''Non puo' in ogni caso non preoccupare – rimarca il Presidente dell'ANCI - la dimensione dello sforzo finanziario chiesto ai Comuni: una riduzione di spesa di 1,2 miliardi – a cui vanno aggiunti altri 300 milioni di tagli sul 2015 derivanti da provvedimenti degli anni scorsi - che si sommano ai 17 miliardi (8 di minori trasferimenti e 9 di contributo al Patto di Stabilita') forniti dai Comuni  negli ultimi 6 anni. A cio' si aggiunga il rischio che i tagli richiesti a Province e Regioni penalizzino a loro volta i trasferimenti di questi Enti ai Comuni. E peraltro non e' sufficientemente chiaro quale ulteriore impatto sui bilanci dei Comuni potra' derivare dalla introduzione del nuovo sistema di contabilita'. Per tutte queste ragioni – ribadisce infine Fassino - riteniamo indispensabile un incontro con il Governo per una valutazione d'insieme della Legge di Stabilita' e dei suoi effetti sulle politiche degli Enti Locali''.

 

 

Roma, 16 Ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *