CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Petrucci (ANCE): Emendare la legge di stabilità per consentire la liquidazione del pregresso

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2014.0.4765 / Database dei virus: 4040/8398 - Data di rilascio: 16/10/2014

Imprese di costruzioni: a rischio il pagamento dei crediti nei confronti della PA

 

Roma, 16 ottobre 2014 - "Continua l'emorragia produttiva nel Lazio. E una della cause è il mancato e ritardato pagamento dei crediti che centinaia di aziende hanno accumulato nei confronti della Regione e delle amministrazioni pubbliche. Lo sforzo della Regione nel liquidare gli arretrati è andato scemando e ora si fa concreto il rischio di un nuovo deleterio blocco."

 

Così il Presidente dei costruttori del Lazio Stefano Petrucci lancia un nuovo allarme individuando nella legge di stabilità lo strumento principale che potrà decidere della sopravvivenza di centinaia di imprese e di migliaia di lavoratori della regione.

 

"Abbiamo incontrato l'assessore al Bilancio, Alessandra Sartore e ci ha spiegato che se non vi saranno dei correttivi al testo attuale e un deciso allentamento del Patto di stabilità interno, la Regione non potrà né utilizzare le risorse disponibili né acquisire la quota necessaria per completare il plafond finanziario necessario per saldare il debito accumulato nei confronti delle imprese."

 

Due sono gli emendamenti "chiave" all'esame del Parlamento, strettamente connessi fra loro.

 

Il primo riguarda la possibilità di poter disporre delle risorse mancanti per poter coprire la totalità del debito. La norma così come attualmente prevista sottopone le Regioni alla condizione che si sia già provveduto a liquidare almeno il 95% di quanto già trasferito. "Una percentuale – sottolinea il Presidente di Ance Lazio – impossibile da raggiungere proprio per i limiti e i condizionamenti imposti dalla normativa in materia di equilibrio finanziario pubblico, connesso al Patto di stabilità interno. Per questo appare sensato e necessario abbassare la percentuale. E l'emendamento presentato la prevede al 75%, un valore sufficientemente alto e compatibile con il quadro normativo."

 

Il secondo emendamento ha l'obiettivo di un allentamento del Patto di stabilità così da consentire alle Regioni di poter pagare le imprese creditrici e trasferire risorse agli enti locali a loro volta indebitati. La richiesta è di escludere dalla valutazione i residui passivi di parte corrente relativi al 2014. "In questo modo – aggiunge Petrucci – la Regione potrebbe garantire una nuova accelerazione nei pagamenti di quanto dovuto, consentendo a molte imprese di disporre di un po' di liquidità, essenziale per poter far fronte alle enormi difficoltà attuali."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *