CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 17 dicembre 2014

LEGGE DI STABILITA’: DI PRIMIO, ACCOGLIERE PROPOSTE ANCI SU MOBILITA’ DEL PERSONALE PROVINCIALE

''Le soluzioni prospettate dal Governo alla questione relativa alla mobilita' del personale delle Province, attraverso gli emendamenti presentati alla legge di stabilita', appaiono insoddisfacenti e destinate a creare numerose e gravi criticita'''. Lo afferma il delegato ANCI alla Pa, Umberto Di Primio, che osserva: ''Con specifico riferimento al comparto delle autonomie locali, si determina il sostanziale blocco del reclutamento dall'esterno nel biennio 2015-2016, riservando le quote di turn-over disponibili alla ricollocazione del personale soprannumerario interessato dai processi di mobilita', con la sola eccezione costituita dai vincitori di concorso collocati in graduatorie gia' vigenti o approvate''.

''L'ANCI – fa notare il delegato - ha presentato alcuni sub-emendamenti finalizzati ad attenuare le questioni maggiormente problematiche. In primo luogo occorre chiarire che la mobilita' del personale delle Province che, a seguito delle procedure tracciate dagli emendamenti governativi, risultera' soprannumerario, dovra' avvenire verso gli altri comparti (e quindi anche verso le amministrazioni centrali dello Stato) con pari criteri: nel disegno governativo e' invece previsto che la stessa avvenga prioritariamente verso gli Enti territoriali, e solo in subordine verso le amministrazioni dello Stato, le Universita', le agenzie e gli enti pubblici economici, prevedendo per questi numerose deroghe.

''Dobbiamo prendere atto che il Governo ha deciso su una questione cosi' delicata senza alcuna forma di consultazione con i Comuni. Il ridisegno delle dotazioni organiche di Province e Citta' metropolitane avrebbe dovuto procedere di pari passo con la riallocazione presso gli altri livelli di governo delle funzioni attualmente esercitate dalle Province: logica e buonsenso avrebbero voluto che i due processi procedessero in parallelo, come peraltro espressamente stabilito dalla legge Delrio. La decisione di blindare il turn-over dei Comuni, oltre a contraddire i frequenti richiami all'esigenza di attuare un ricambio generazionale anche a livello di amministrazione locale – prosegue Di Primio - finisce per comprimere in modo inaccettabile il margine di autonomia organizzativa, gia' esiguo, di cui i Sindaci dispongono per attuare efficaci politiche per il personale. Mi auguro che le proposte dell'ANCI vengano accolte nell'ambito dei lavori parlamentari sul disegno di legge di stabilita'''.

 

 

Roma, 17 Dicembre 2014

  

 

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *