CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

PROTEZIONE CIVILE, ANCI: TESTO UNICO SIA PARTECIPATO E CONCEDA ADEGUATI STRUMENTI A SINDACI


Il sindaco di Siena Bruno Valentini: ''Il Testo Unico della Protezione civile sia occasione di un processo partecipato, allineando alle competenze e responsabilita' dei sindaci anche strumenti e risorse necessari. Fondamentale la esclusione dal Patto di stabilita' almeno degli interventi di somma urgenza''.

 

 

''In attesa della Riforma e del Testo Unico sulla Protezione civile, va rafforzata la collaborazione tra ANCI, Regioni e Dipartimento, prevedendo la realizzazione di nuove attivita' di supporto indirizzate in maniera specifica ai Comuni. A partire dal tema dei piani comunali di Protezione civile, e anche alla luce del riordino di competenze e di funzioni in atto per gli enti locali. Il Testo Unico della Protezione civile deve essere occasione di un processo partecipato, allineando alle competenze e responsabilita' dei sindaci anche strumenti e risorse necessari. Fondamentale poi e' l'esclusione dal Patto di stabilita' almeno degli interventi di somma urgenza''. Lo afferma il sindaco di Siena e presidente della commissione Protezione civile dell'ANCI, Bruno Valentini, che oggi a Roma ha preso parte al convegno  ''Quale servizio per la Protezione civile''.

Valentini ha inoltre sottolineato l'importanza della campagna nazionale sulle Citta' resilienti, ''che va dispiegata sul territorio e che faccia leva sulla partecipazione diffusa anche attraverso lo strumento della check-list di autovalutazione dei piani comunali di protezione civile nell'ambito della campagna internazionale delle Nazioni Unite 'Making cities Resilient'''.

Sempre in tema di messa in sicurezza del territorio, altrettanto prioritarie sono le risorse che il Governo ha previsto nel Decreto Sblocca Italia e che dovra' assegnare ai Comuni ''con un processo di partecipazione e collaborazione – auspica il sindaco Valentini - con i Comuni stessi, sia nella definizione delle priorita', sia soprattutto facendo in modo che siano escluse dai vincoli legati al Patto di stabilita' interno quelle risorse destinate a interventi di somma urgenza''.

Fra le altre priorita' ''non e' trascurabile quella relativa alle risorse del Fondo per la prevenzione del rischio sismico, su cui si registrano dei ritardi e una attuazione a macchia di leopardo tra le diverse Regioni. L'ANCI ha proposto di prevedere Accordi di attuazione in ogni Regione con le rispettive Anci regionali, cosi' da rendere piu' veloce l'impiego delle risorse''.

Al momento inoltre, avverte Valentini, ''non si riesce a definire nemmeno un unico sistema nazionale di classificazione e allertamento per il rischio idraulico ed idrogeologico, che superi il sistema attuale, fortemente regionalizzato''.

 

Roma, 16 Gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *