CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2015

Sistema cauzionale: una norma da cancellare. Il Consorzio CIAL è intervenuto alla Audizione che la Commissione Ambiente del Senato ha organizzato per i Consorzi nazionali per il riciclo degli imballaggi

 

·         È necessario cancellare l'articolo 25 del 'Collegato Ambientale', sul sistema cauzionale evitando, così, notevoli ostacoli allo sviluppo di interi settori industriali e un bilancio ambientale appesantito da inutili e crescenti emissioni a causa dell'incremento della movimentazione e del trasporto dei vuoti.

 

·         Nel caso l'articolo fosse confermato, le forze parlamentari che lo sostengono:

ü     Scardinerebbero l'efficiente sistema del riciclo nazionale, sviluppatosi negli ultimi 15 anni, all'avanguardia tecnologica in Europa

ü     Peggiorerebbero il bilancio ambientale globale della gestione degli imballaggi di Acqua e Birra

ü     Incrementerebbero i prezzi al consumo di queste bevande e, conseguentemente, aggraverebbero la crisi dei consumi, rendendo la vita degli esercizi commerciali coinvolti molto più difficile:

§   Creando problemi logistici per la gestione dei vuoti

§   Diminuendo la loro clientela

§   Distruggendo posti di lavoro qualificati

 

·         Questa è la posizione sostenuta dal Consorzio Imballaggi Alluminio (CIAL) in audizione presso la Commissione Ambiente di Palazzo Madama sul 'Collegato Ambientale'.

 

Milano, 21 gennaio 2015 - "È essenziale ed urgente cancellare la norma sul sistema cauzionale, l'articolo 25 del 'Collegato Ambientale', per evitare notevoli gravami ad interi settori industriali e commerciali e anche danni ambientali derivanti dall'inutile incremento di trasporto dei vuoti, vuoti che oggi in Italia vengono efficacemente, dal punto di vista economico ed ambientale, riciclati. Nel caso l'articolo 25 fosse approvato, le forze che lo sostengono in Parlamento dovranno assumersi la piena responsabilità dei suoi effetti nefasti." Lo ha affermato Cesare Maffei, Presidente del Consorzio Imballaggi Alluminio (CIAL), intervenendo in audizione nella Commissione Ambiente di Palazzo Madama sul 'Collegato Ambientale', il disegno di legge che definisce le disposizioni in materia ambientale e di green economy, adesso all'esame del Senato. L'articolo 25 del Collegato introduce il sistema del vuoto a rendere su cauzione per gli imballaggi di acqua e birra venduti presso alberghi e residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri locali pubblici.

 

"Prima di tutto, chi scrive questa norma ignora che una lattina di alluminio non è tecnicamente riutilizzabile. Inoltre, l'articolo 25 – ha continuato Maffei - comprometterebbe la virtuosità che caratterizza il sistema italiano di recupero e riciclo degli imballaggi, oggi in grado di rispettare e, in alcuni casi, perfino superare gli obiettivi ambientali fissati dalla legislazione europea." Proprio il settore dell'alluminio lo conferma, infatti: nel 2013, grazie al recupero di 43.900 tonnellate di imballaggi in alluminio, si è raggiunto il risultato del 65% di riciclo e sono state evitate emissioni serra pari a 370mila tonnellate di CO2 ed è stata risparmiata energia per oltre 160mila tonnellate equivalenti di petrolio.

 

Anche dal punto di vista economico, l'articolo 25 è una minaccia rilevante per interi settori: "Pensare che la gran parte degli esercenti del settore HoReCa debba ribaltare il costo della cauzione sui clienti e che possa gestire nei propri locali i vuoti resi dai clienti e quindi restituirli ai loro fornitori è un grave errore che sottostima i problemi posti dalla norma e, soprattutto, ignora l'assetto industriale e della distribuzione italiana. Abbiamo un sistema che funziona dal punto di vista economico e ambientale, e non mi pare proprio questo il momento per mettere in discussione una cosa che funziona, nessuno se lo può permettere, tantomeno per obiettivi incerti e non chiari. Si tratterebbe di nuovi costi che inevitabilmente si ripercuoterebbero sui prezzi per i consumatori e sulla sostenibilità dei bilanci di molte aziende". Ha dichiarato il Presidente Maffei, sempre nel corso dell'audizione.

 

"Oltre a tutto ciò, la beffa finale: dal punto di vista delle aziende del settore imballaggi, è inimmaginabile imporre, nell'arco di sei mesi dall'entrata in vigore del provvedimento, di rivisitare impianti e sistemi distributivi sul territorio, tanto più alla luce della natura sperimentale della norma – ha aggiunto il Presidente – che potrebbe e, sicuramente, verrebbe cancellata dopo la sperimentazione per i danni che potrebbe ulteriormente provocare. Qualcuno pensa che cambiare linee industriali di produzione sia un gioco? Spero proprio di no. Se la sperimentazione – continua Maffei - si rivelasse un insuccesso chi compenserebbe gli investimenti fatti in linee di packaging diverse, linee di riempimento, impiantistica, sistemi di distribuzione? Milioni e milioni di euro spesi inutilmente. E oggi, cambiare i recenti investimenti milionari fatti da aziende leader nel settore in Italia, che messaggio darebbe? È una follia solo pensarlo. La norma deve essere cancellata"

 

Una ricerca del 2011 sul tema, commissionata dalla Commissione europea ha stabilito, inoltre, che l'adozione di un sistema cauzionale a livello europeo genererebbe mediamente costi sensibilmente superiori ai benefici.

 

"Il nostro appello ai senatori della Commissione Ambiente, pertanto, è di valutare pienamente i contenuti della norma e di assumersi la responsabilità di una decisione che a nostro avviso, qualora l'articolo 25 non venisse soppresso, avrebbe inevitabili ricadute negative sul piano occupazionale, sul piano industriale, degli esercizi commerciali e dei prezzi al consumo, nonché impatti negativi sulla filiera italiana del riciclo e del recupero degli imballaggi. Il tutto ricordando, dal punto di vista del nostro specifico settore, che le lattine in alluminio per bevande non sono riutilizzabili: ciò offre un'ulteriore conferma di quanto l'articolo 25, che si applicherebbe a tutti gli imballaggi indistintamente, sia una norma tecnicamente sbagliata". Ha concluso il Presidente Maffei.

 

 

 

Informazioni su CIAL:

Il Consorzio Imballaggi Alluminio (CIAL) è il consorzio nazionale senza fini di lucro che rappresenta l'impegno assunto dal oltre 200 imprese, tra produttori di alluminio e produttori e utilizzatori di imballaggi in alluminio, nella ricerca di soluzioni per ridurre e recuperare gli imballaggi, conciliando le esigenze di mercato con quelle di tutela dell'ambiente.

Il Consorzio che trae origine dalla cd legge Ronchi sostituita nel 2006 dal D.Lgs. 152/2006, ha tra i propri compiti quello di garantire il recupero e l'avvio al riciclo degli imballaggi in alluminio post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata organizzata dai Comuni italiani: lattine per bevande, scatolette e vaschette per gli alimenti, bombolette aerosol, tubetti, foglio sottile, tappi e chiusure.

Quest'attività ha permesso, in questi ultimi anni, grazie a un incremento delle quantità raccolte, di raggiungere e superare gli obiettivi previsti dalla normativa europea e nazionale, rendendo l'Italia un esempio per tutta l'Europa.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *