CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2017

Obbligo di contabilizzazione del calore: ecco cosa succede adesso


Tutte le informazioni utili di Desivero.com per chi non si è ancora adeguato

 


Milano, 24 gennaio 2017 ­ - La contabilizzazione del calore condomini è il nuovo obbligo entrato in vigore in Italia nel 2014, che prevede l'installazione di contattori individuali di termoregolazione e contabilizzazione di calore per gli edifici con impianto centralizzato di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. 

Se è vero che la scadenza ultima per l'adeguamento fissata inizialmente per tutte le regioni al 31 dicembre 2016 è stata prorogata, tramite decreto in extremis approvato dal Consiglio dei Ministri, al 30 giugno 2017, è altrettanto vero che l'estensione del termine ultimo non ha effetto per i condomini in Regione Lombardia.

Nella sezione 'Tecnologia e How to' del proprio magazine online Desivero.com - la prima piattaforma multicanale di soluzioni e professionisti del settore idrotermosanitario - fa un punto sulla nuova norma e fornisce informazioni utili a chi non si è ancora adeguato: Contabilizzazione: dopo il 1° gennaio cosa succede?


Cos'è e a cosa serve la contabilizzazione?
Con la nuova normativa si rende necessaria l'installazione di due tipi di sistemi, uno di contabilizzazione e uno di termoregolazione. 

Il primo tipo di apparecchi è per la lettura dell'energia erogata per un determinato servizio, mentre il secondo consente di gestire l'erogazione del servizio sulla base delle esigenze del singolo utente, riducendo la spesa al concetto del 'pago quanto consumo'.

Imposti da una direttiva europea del 2012, i sistemi intendono di promuovere concretamente una cultura del risparmio energetico con conseguente riduzione della spesa energetica, anche dal punto di vista di una diminuzione dell'inquinamento atmosferico.

Chi deve adeguarsi alla normativa?
I condomini soggetti alla nuova normativa sulla contabilizzazione del calore sono tutti quei condomini con caldaia centralizzata. 

Si calcola che in tutta Italia gli interventi di adeguamento riguarderanno in totale circa dieci milioni di unità immobiliari. 

È, tuttavia, possibile andare in deroga dall'obbligo d'installazione di contabilizzazione diretta se viene dimostrata l'infattibilità tecnica o l'inefficienza in termini di costi e proposizione rispetto ai risparmi energetici potenziali. 

Tale infattibilità deve essere dimostrata attraverso un'apposita relazione tecnica del progettista o del tecnico abilitato.

Scadenze e sanzioni 2017
Si ha tempo fino il 30 giugno 2017 per metterti in regola: è la proroga che il Decreto Milleproroghe ha sancito a fine 2016. 

Fa eccezione la Lombardia, l¹unica regione d'Italia che non ha aderito alla proroga di sei mesi. 

Per ciascuna unità immobiliare le sanzioni amministrative pecuniarie variano da 500 a 2.500 euro e fino a 3.000 euro in Lombardia.

Cosa fare per mettersi in regola
Diagnosi energetica, installazione, sviluppo progetto, collaudo, sviluppo e delibera di un criterio di ripartizione della spesa, servizio di gestione e manutenzione: per tutti i lavori di adeguamento alla normativa desivero.com consiglia di affidarsi a professionisti abilitati.



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *