CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2017

Sperimentazione animale. Al bando in Olanda dal 2025. E in Italia?

La Lega del cane: chi sfrutta gli animali per sperimentazione è fuori dalla storia. Rosati: A Brescia il Centro nazionale per i metodi alternativi, riconosciuto dal ministero. Lavorare solo sulle cellule è già possibile. Perché lo Stato non investe su questa ricerca? 

Un decisivo passo avanti in Europa per dire basta per sempre alla sperimentazione animale arriva dall'Olanda. La decisione annunciata da Copenaghen è infatti rivoluzionaria, perché entro il 2025 saranno messi al bando questi test per la ricerca.
"E' un caposaldo giuridico per chi sostiene da decenni la necessità di far cessare l'esistenza di stabulari, la negazione di fatto della vita per gli esseri senzienti, in nome di una scienza che può avere alternative certe e certificate", commenta Piera Rosati, Presidente nazionale di LNDC.

"L'Italia – prosegue Rosati – vive più contraddizioni -. Da una parte infatti vietiamo di allevare animali destinati alla sperimentazione, dall'altra non ne sanzioniamo l'importazione! Un gioco cerchiobottista che non affronta con coraggio la soluzione, prova ne sia la proroga alla sperimentazione per sostanze di abuso come alcol, droga e fumo".

"Come mai nessuno ricorda che è attivo e riconosciuto dal ministero della Salute il Centro nazionale di referenza per i metodi alternativi, presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale di Brescia, sede dell'Izs di Lombardia ed Emilia Romagna? Nel Centro si opera con successo da anni sulle colture cellulari, con una banca cellulare a cui attingono paesi da tutto il mondo, in particolare per la ricerca sulle staminali. 
L'eccellenza della struttura, che ricordiamolo bene, è pubblica, ed è di fatto centro specializzato "distaccato" del ministero, è tenuta nascosta e non se ne divulgano i progressi scientifici. Anziché operare sugli animali vivi, si sperimenta solo sulle cellule crioconservate. E' la dimostrazione che la sperimentazione animale ha delle alternative su base scientifica, riconosciuta dalle più alte autorità dello Stato. E' questa la strada di civiltà che apre all'abbandono di una sperimentazione di morte, fuori dalla storia. Perché lo Stato non investe in questa ricerca?
".  

13 gennaio 2017



Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Via A. Bazzini 16, 20131 Milano
Tel 02.26116502 - Fax 02.36638394
www.legadelcane.org 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *