CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 19 luglio 2017

Il Welfare Aziendale al centro della Legge di stabilità 2017

Un dipendente felice è un dipendente produttivo e fa dell'azienda una risorsa per l'intero Stato. 

Dopo anni di ostinata miopia, anche 'Italia sembrerebbe essersi adeguata alle nuove tendenze in tema di Welfare Aziendale e con la Legge di stabilità 2017 è stato fatto un importante passo in avanti che porta il Bel Paese più vicino agli Stati del nord Europa. 

Tra le misure di Welfare più importanti inserite nella Legge di stabilità 2017, oltre a quelle relative ai premi produzione, sono da segnalare una serie di interventi a tutela della natalità e della conciliazione.

Tale concetto di Welfare Aziendale vuole dunque promuovere nuove modalità di interpretazione del rapporto lavoro/vita privata, dando maggiore penso all'essere umano.


Welfare aziendale

Misure di Welfare Aziendale previste dalla legge di stabilità 2017

Bonus Mamma domani

Si tratta di un premio di 800 euro che viene corrisposto alla nascita o all'adozione di un minore. Tale premio non concorrerà alla formazione del reddito e verrà corrisposto direttamente dall'INPS.

Voucher asili nido

Si tratta di un buono dal valore di 1000 euro che verrà versato per tutti i nati dal 1 gennaio 2016, al fine di facilitarne la frequentazione di un asilo nido pubblico o privato

Verrà inoltre offerto un servizio di assistenza domiciliare per i bambini di età inferiore ai tre anni e affetti da gravi patologie croniche. 

Esistono numerosi network per agevolare i genitori nella ricerca della struttura più idonea, uno tra tutti è Jointly (https://jointly.pro/) ma l'elenco è infinito, e quindi non dovrebbe essere particolarmente complesso usufruire di tale servizio.

Congedo per padre lavoratore

Tale congedo parentale aumenta a 2 giorni per il 2017, e 4 per il 2018, e può essere richiesto entro 5 mesi dalla nascita.

Voucher baby sitter

Vale quanto detto per gli asili nido. Si tratta della possibilità per madri lavoratrici di richiedere voucher per servizi di baby sitting per un valore di 600 euro mensili erogabili per 6 mesi. 

Fondo di sostegno alla natalità per accesso al credito

Viene istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un fondo rotativo per sostenere le famiglie e incentivare la natività. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *