CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 2 luglio 2014

Concessioni in zona Parco: Sentenza del Consiglio di Stato giugno 2014

CONSIGLIO DI STATO E TAR: STOP A CONCESSIONI SINO AL PIANO TERRITORIALE.


Mentre arriva la pronuncia del Giudice Amministrativo che conferma la linea dell'Ente Parco,

battute finali per il Piano Territoriale.

 

Giunge al culmine di una lunga querelle legale la seconda pronuncia della VI Sezione del Consiglio di Stato, con la quale il Parco "Costa Otranto-S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase", vede il sostegno giuridico alla propria linea interpretativa sul bilanciamento tra interesse privato e diritto all'ambiente. I termini della lunga vicenda nascono dall'istanza di un privato cittadino per ottenere  parere positivo da parte dell'Ente Parco, per il rilascio di una concessione su area demaniale in Marina Serra di Tricase: il fine quello di realizzare una corposa struttura per la balneazione.


Il diniego del Comitato Esecutivo del Parco alla concessione, ha trascinato in tribunale l'annosa disputa tra la  libertà di iniziativa economica privata e la ratio stessa per cui è nata l' area naturale protetta, ossia la salvaguardia di specie animali, vegetali e habitat,  già contemplati in direttive europee, nonché i valori paesaggistici, gli equilibri ecologici, idraulici e idrogeologici superficiali e sotterranei.


Oggi viene ribadita dal Consiglio di Stato la  sentenza del TAR Lecce n.704/2013 che sosteneva la filosofia rigorosa dell'Ente.  La pronuncia del Giudice è chiara: no ad  interventi diversi dalla creazione di facili accessi sulla costa, con manufatti di tipo precario, in virtù di un bene superiore costituzionalmente garantito quale la salvaguardia dell'Habitat nel quale l'uomo vive. Ciò sino a quando l'Ente Parco, non adotterà il Piano territoriale,  la cui progettazione  è alle battute finali, in linea con l'art. 4 della legge Regionale 30/2006 istitutiva  l'Area Protetta.


La professoressa Gabriella De Giorgi ha magistralmente sostenuto la linea del Comitato Esecutivo del Parco. Il Presidente del Parco, ing. Nicola Panico, esprime grande soddisfazione per una sentenza che legittima la bontà della condotta dell'Ente." Ritengo che questa pronuncia del Consiglio di Stato, favorevole agli ingenti sforzi che il gruppo di lavoro sta profondendo per perseguire una Pianificazione Territoriale responsabile ed oculata, sancisca il diritto non solo delle comunità del Parco ma del mondo intero a vedere salvaguardato e tutelato un patrimonio naturalistico unico al mondo. E' evidente come oggi siamo ancora più forti e convinti della giustezza delle nostre scelte, che spesso sono difficili ed impopolari, ma necessarie a garantire il massimo rispetto e la massima attenzione per un sistema fatto di equilibri precari che merita, un approccio di tipo cautelativo. Il Piano Territoriale del Parco sarà proposto all'assemblea Consortile nel corso di quest' Estate. Un grande studio è stato richiesto proprio dall'analisi del sistema costiero. L'approfondimento sul tema dei Piani Coste Comunali - continua il Presidente - ritengo sia stato condotto in maniera esemplare dal valido e qualificato gruppo di lavoro dell'Ente e potrà rappresentare un disciplinato ed efficiente indirizzo per i Comuni del Consorzio e i portatori d'interesse. Per questa via tutti potranno contribuire ad accrescere l'attrattività del nostro territorio, caratterizzando l'offerta turistica con soluzioni più innovative e sostenibili".

 

M.Maddalena Bitonti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *