CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 25 luglio 2014

Il Tribunale di Roma dà ragione a Il Nuovo Male e a Frigidaire (e condanna Guido Bertolaso): la satira non è reato

Il Nuovo Male, mensile indipendente di satira e idee diretto da Vincenzo Sparagna e coordinato e impaginato da Maila Navarra, torna in edicola in questi giorni con un nuovo numero estivo. All'interno l'edizione straordinaria di Frigidaire con la sentenza integrale della vittoria in tribunale contro l'ex ministro Guido Bertolaso.

Il Tribunale di Roma dà ragione a Il Nuovo Male e a Frigidaire (e condanna Guido Bertolaso): la satira non è reato

Respinta la querela dell'ex Capo della Protezione Civile, che chiedeva oltre 100 mila euro di danni al direttore delle due riviste Vincenzo Sparagna per un suo articolo, e condanna per Guido Bertolaso al pagamento delle spese processuali.

La satira non è un reato. E così Il Nuovo Male e il suo fondatore e direttore Vincenzo Sparagna, direttore anche di Frigidaire, incassano un'importante vittoria nel segno della libertà di espressione e opinione. Il giudice Massimo Crescenzi del Tribunale di Roma ha infatti respinto la querela di Guido Bertolaso - ex Capo della Protezione Civile - che chiedeva oltre 100 mila euro di danni per l'articolo "Bertoldo, Bertoldino e Bertolaso" di Sparagna (difeso dall'avvocato Nino Marazzita), pubblicato a febbraio 2010 sul numero 222 di Frigidaire, la nota rivista che insieme a Il Nuovo Male rappresenta una voce fondamentale della satira e del giornalismo italiano degli ultimi trent'anni. 

Una sentenza modello che condanna Bertolaso al pagamento delle spese processuali, ma soprattutto riconosce il diritto della satira di sbeffeggiare i potenti e quello del giornalista di esprimere le sue opinioni e le sue critiche politiche, che nel caso specifico riguardavano il sistema di corruzione della protezione civile e del governo Berlusconi nel suo insieme. Così, con l'arrivo dell'estate, Il Nuovo Male (coordinato e impaginato come sempre da Maila Navarra) non va in vacanza, ma torna in edicola con il nuovo numero (il 20) che ospita al suo interno l'edizione straordinaria di Frigidaire (n.249), dedicata alla sentenza (www.frigolandia.eu).

Il Nuovo Male apre con l'amaro editoriale "Progresso & Barbarie" di Tersite (alias Sparagna) sulle drammatiche conseguenze dello sviluppo capitalistico. Tra gli altri testi: la classica "Rassegna dei Mali più diffusi", curata da Cleono Zanzara; "Il Malinteso", giochi di parole di Marino Ramingo Giusti; "Economania planetaria" con le paradossali misure economiche del dott. Mariano Rafisco; la "Storia ucronica" di Andrea Panzironi su Rino Gaetano; un altro capitolo delle avventure western dell'eroe napoletano "Mario Veramente" narrate da Guido Giacomo Gattai; un reportage di Paolo Pontoniere dagli USA sui megaedifici che celebrano il potere delle multinazionali; un articolo di Arcangelo Gabriele (Gabriele Paci) sui complotti vaticani contro Papa Francesco. I fumetti di questo numero sono di Marco Pinna ("Eravamo quattro amici al Sap" dedicato a Lino Aldrovandi), Maurizio Ercole ed Emiliano Balistreri ("Nubi d'argento"), Giorgio Franzaroli ("Donazione assistita"), Fabrizio Fabbri ("Red Man"). Le vignette e le illustrazioni portano le firme di Giuliano (sua la copertina), Ugo DelucchiFrago, Giulio Laurenzi, Giuseppe Del Buono, Gianni Cossu, Walter Angelici, Andrea Moresco, Maila Navarra. Infine, su Frigidaire, anche una interessante testimonianza di Sabina Gorini, su una cura innovativa della "sclerosi multipla" da lei sperimentata personalmente.

Da segnalare, per tutta l'estate, la speciale campagna abbonamenti che regala albi storici, collezioni e disegni originali (per saperne di più si può vedere il sito www.frigolandia.eu o telefonare ai numeri 0742 90570 - 334 2657183).



foto: Vincenzo Sparagna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *