CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 1 luglio 2014

Mafia, consegna bozza ddl su microcredito e beni confiscati


 

Lunedì 7 luglio, 10.30, aula magna Rettorato – Palazzo Centrale, piazza Università Catania

ANTIMAFIA E MICROCREDITO, CONSEGNA PROPOSTA DDL AI PARLAMENTARI SICILIANI

Utilizzo in chiave fideiussoria dei beni confiscati: tutto è pronto per avviare l'iter legislativo

 

CATANIA – Beni confiscati e microcredito, ultimo atto: il prossimo 7 luglio, alle 10.30 nell'aula magna del Rettorato dell'Università di Catania verrà ufficialmente presentata la bozza finale di proposta per la modifica del "Codice antimafia" (decreto legislativo 159/2011) a favore del rilancio dell'economia sana sui territorio maggiormente penalizzati.

Tema, questo, che è stato oggetto di discussione e confronto, lo scorso 17 maggio al Palazzo di Giustizia di Catania, quando rappresentanti istituzionali, della politica e della magistratura hanno tracciato le ragioni economiche, giuridiche e sociali dell'iniziativa, gettando le basi per uno sbocco legislativo. Passaggio a cui si è arrivati grazie al lavoro di una Commissione di esperti che ha definito la bozza del disegno di legge, che lunedì 7 luglio verrà consegnata alle Commissioni Antimafia nazionale e regionale, nonché ai parlamentari nazionali siciliani, chiedendo di avviare il processo istituzionale destinato ad attivare il microcredito attraverso un razionale utilizzo, in chiave fideiussoria, dell'ingente patrimonio illegale confiscato alla criminalità organizzata.

 

Un'operazione lanciata dall'Associazionismo siciliano (Associazione Amici dell'Università di Catania, Lions Club Acireale, Fondazione Club Lions Distretto Sicilia) che persegue tre obiettivi principali: «In primis avviare il microcredito come risarcimento a beneficio delle aree con alti livelli di criminalità – spiega Antonio Pogliese, economista, Immediato Past Governatore Distretto Lions 108 YB e presidente Amici dell'Università di Catania – perché in Italia il microcredito non è mai davvero decollato, e la principale causa di insuccesso è proprio l'assenza delle garanzie.


La proposta – continua Pogliese - è di autorizzare l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) a prestare fideiussioni in favore degli Istituti di credito convenzionati per gestire il microcredito (con la garanzia del 70% degli importi erogati): ciò non solo stimolerebbe i consumi, ma contribuirebbe al superamento della crisi e rafforzerebbe il consenso sociale per la lotta alla mafia».

 

All'incontro, coordinato dal giornalista Nino Milazzo, prenderanno parte il Rettore Giacomo Pignataro, i rappresentanti della Chiesa cattolica, dell'Ateneo, della Magistratura e dell'Associazionismo. Dopo la presentazione della bozza e gli interventi delle istituzioni e dei parlamentari nazionali, le conclusioni saranno affidate al prof. Giuseppe Vecchio (ordinario Diritto privato Università Catania).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *