Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2016

Salute e sigarette: risarcire chi iniziò a fumare prima del 1990. Codacons su storica vittoria per i danni da fumo: risarcimento a vittime e parenti

MORTE-FUMO: VITTORIA CODACONS, RISARCIMENTO CONFERMATO IN CORTE D'APPELLO A MILANO

TESI DEL GIUDICE "QUANDO IL FUMATORE HA INIZIATO A FUMARE NON ERA CONSAPEVOLE DEL RISCHIO"

GLI AVENTI DIRITTO ALL'AZIONE SONO TUTTI COLORO CHE HANNO INIZIATO A FUMARE PRIMA DEL 1990 E PER ALMENO 20 ANNI, E GLI ATTUALI MALATI O DECEDUTI DA MENO DI 5 ANNI

 

Cronaca Nazionale: la prima Sentenza in Italia per i danni da fumo introdotta dall'Avv. Carlo Gasparro del Codacons, è stata confermata dalla Corte d'Appello di Milano.

Il Collegio della Corte d'Appello ha aderito alla tesi sostenuta dal procuratore del Codacons nella quale si sottolineava l'inconsapevolezza dell'ignaro fumatore circa il danno causati dal fumo di tabacchi.

Il risarcimento non compete per chi ha iniziato a fumare dopo la pubblicità negativa del fumo, e non abbia fumato per i precedenti 20 anni.

Gli aventi diritto sono quindi: tutti i malati da fumo che hanno iniziato a fumare negli anni '60 (neoplasie ed altri malattie collegate al fumo di sigaretta), e i parenti dei deceduti entro 5 anni dalla morte del malato.

Per tutte le informazioni e per avere notizie circa la fattibilità di una causa potete contattare il Codacons all'indirizzo mail: codacons.milano@milano.it.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI