CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2016

Progetto di riqualificazione dell’area Porto di Mare: lo Studio Legale Ghia negoziatore dell'accordo


PORTO DI MARE. COMUNE E MINISTERO ECONOMIA INSIEME PER RIQUALIFICARE L'AREA
LO STUDIO LEGALE GHIA NEGOZIATORE DELL'ACCORDO 

Grazie ad un accordo tra il Comune di Milano e il Ministero dell'Economia prende ufficialmente il via il progetto di riqualificazione di Porto di Mare, un'importante area tra Rogoredo, Santa Giulia e Chiaravalle, che era di proprietà del Consorzio del Canale Milano-Cremona-Po. La collaborazione tra Stato, che partecipa per il 60% al Consorzio, e Comune di Milano si è concretizzata nella creazione di una commissione comune per effettuare l'analisi del terreno, che sta svolgendo Metropolitana Milanese, e avviare le bonifiche e la riqualificazione. 

Parte dei fondi necessari per queste operazioni sarà detratta dalla quota che il Comune dovrebbe pagare allo Stato per l'acquisto dell'area. Il progetto di riqualificazione è stato presentato il 6 aprile 2016 a Palazzo Marino dal Sindaco Giuliano Pisapia, il Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, il Direttore Generale di Fintecna Riccardo Taddei, e il Direttore del Settore Pianificazione tematica e Valorizzazione delle aree del Comune di Milano Franco Zinna.

Lo Studio Legale Ghia, per conto di Ligestra Due S.r.L., ente liquidatore del Consorzio, ha svolto a partire dal 2011 un'intensa attività di negoziazione con il Comune di Milano per restituire l'area alla legalità. "Insieme all'Avvocato Taddei della società liquidatrice, – spiega l'Avvocato Enrica Maria Ghia – abbiamo lavorato per promuovere l'acquisizione dell'intera area da parte del Comune di Milano. Abbiamo messo in sicurezza l'area, e monitorato la zona con una società di vigilanza privata, che ha rilevato numerose attività illecite: sfruttamento minorile, lavorazioni subappaltate a campi rom e villaggi abusivi di extracomunitari, prostituzione, ricettazione. Durante una retata notturna eseguita dalla Polizia Locale, sono state trovate anche armi da fuoco e da taglio. In particolare, c'erano 400 famiglie con bambini, che vivevano senza acqua, elettricità e fogne, per cui abbiamo ritenuto di dover inoltrare una denuncia alla Procura della Repubblica. Abbiamo lavorato con la Polizia Locale e con i servizi sociali per i bambini in età scolare, trovando nel Comune di Milano un interlocutore attento e determinato e creando una collaborazione virtuosa che ha permesso di tornare in questi anni a una sistuazione di legalità, effettuare il censimento e l'indagine ambientale, per la riqualificazione dell'area a beneficio di tutti i cittadini".

Il progetto di riqualificazione dell'area Porto di Mare:



Studio Legale Ghia
Via Filippo Corridoni, 1
20122 MILANO
http://www.studiolegaleghia.it/



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *