CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2016

LOBBY/RIPARTE IL FUTURO “PROTOCOLLO CAMERA E’ UN PICCOLO PASSO IN AVANTI CHE CAMBIERA’ POCO LA SITUAZIONE”


"Il protocollo di regolamentazione per l'attività dei rappresentanti di interessi votato dalla Giunta del Regolamento della Camera rappresenta un piccolo passo in avanti che cambierà di poco la situazione: basti pensare ad esempio che il raggio di intervento della proposta del deputato Pino Pisicchio approvata dalla Giunta alla Camera non si estende per sua stessa natura oltre le mura di Montecitorio, non interessando così in alcun modo l'attività di pressione svolta all'interno del Senato, del governo, nei ministeri, negli enti territoriali e nelle autorità indipendenti", è questo il commento di Federico Anghelé di Riparte il futuro che ha lanciato la campagna "Occhi aperti" per la Regolamentazione delle Lobby.


Un segnale negativo viene anche dalla proroga di settimana in settimana della discussione del disegno di legge sul lobbying dei senatori Orellana e Battista da parte della commissione Affari Costituzionali.

Inoltre, la scelta di approvare un protocollo invece che una vera e propria modifica del regolamento della Camera (che avrebbe richiesto tempi più lunghi e il passaggio obbligato in Aula), limita ulteriormente lo spazio di manovra. Fra tutte, l'impossibilità di introdurre sanzioni realmente significative, che superino la deterrenza reputazionale, nei confronti di quei lobbisti e di quei decisori pubblici che scegliessero di agire al di fuori delle nuove regole introdotte. Aspetto, quest'ultimo, non a caso demandato all'Ufficio di Presidenza.


"Ben vengano quindi iniziative parlamentari che in vario modo attivano il dibattito pubblico sul tema, ma dopo cinquant'anni di attesa dal primo progetto di legge presentato in materia di lobbying, il nostro Paese ha davvero bisogno di una norma quadro sul tema che superi l'attuale frammentarietà e che estenda diritti e doveri di chi legittimamente e con trasparenza si fa veicolo di interessi pubblici o privati", ricorda ancora Anghelé.

La campagna di Riparte il futuro "Occhi aperti" (http://www.riparteilfuturo.it/occhiaperti) spinge invece per una regolamentazione complessiva dell'attività di lobbying che non riguardi soltanto una delle Camere bensì tutti gli organi decisionali pubblici.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *