Giovedì 21 aprile 2016
BANCHE: DECRETO SU VENDITA IMMOBILI IN CASO DI RATE MUTUI NON PAGATE AL VAGLIO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
CODACONS ATTACCA: SE SARA' APPROVATO PRONTI A BATTAGLIA LEGALE. E' REGALO ALLE BANCHE
PER IL PRESIDENTE CODACONS , MARCO MARIA DONZELLI: "ENORME COMPRESSIONE DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI, DAREMO BATTAGLIA IN TUTTE LE SEDI, QUESTA NORMA NON DEVE PASSARE"
In queste ore il Consiglio dei Ministri sta valutando il via libera definitivo al decreto attuativo della direttiva europea sui mutui, che prevede la vendita delle case dei cittadini da parte della banca, senza passare dal tribunale, in caso di rate non pagate.
"Daremo battaglia legale in tutte le sedi affinché questa norma non possa passare – spiega il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli – Fino ad oggi, infatti, la normativa vigente tutelava la parte debole, ossia il debitore, prevedendo il ricorso al tribunale in caso di morosità sul mutuo, allo scopo di valutare le situazioni soggettive degli utenti. La norma in discussione invece, finirebbe per cancellare tutte le tutele previste dal nostro ordinamento. Non è possibile che i diritti dei cittadini e dei consumatori vengano così compressi. Faremo tutto il possibile affinché questa norma non possa passare."
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento