Ultime news sulla Normativa
Cerca nel blog
giovedì 28 aprile 2016
Nuovo ISEE e rideterminazione ai Caaf: il caos! Nessuno sa nulla. L'INPS dichiari formalmente la procedura di rettifica dei vecchi e disponga per i nuovi
Firenze, 28 Aprile 2016. Avevamo pubblicato qualche giorno fa la risposta dell'INPS alla richiesta di rettifica dell'Isee (1), con cui si metteva a disposizione per gli utenti la procedura di rettifica (presentazione del Modulo integrativo FC.3) dell'Isee che non riconosceva il dettato delle sentenze del Tar Lazio e del Consiglio di Stato, in risposta alle loro richieste di rideterminazione (2).
Sono però arrivate numerose segnalazioni di utenti che, avendo tentato detta procedura, non sono riusciti a portarla a buon fine.
Queste, in sintesi, le casistiche riscontrate di coloro che si sono rivolti ai Caaf o che hanno tentato on line:
1. mi hanno detto che non ne sapevano nulla;
2. mi hanno mostrato una circolare dell'Inps ove si specifica la procedura di rettifica, ma chiarendo che non hanno avuto autorizzazione a porla in atto;
3. per il passato (le dsu scadute) non è possibile effettuare le rettifiche richieste e dunque recuperare un Isee 2015 corretto.
Cari Ministro Poletti, e caro Presidente Inps Boeri, l'Inps stessa non ha preso una posizione esplicita e formale in merito alla vicenda dell'Isee eh ha (sommessamente) indicato una procedura di rettifica che i Caaf dichiarano non esser abilitati ad effettuare. E' urgente che Vi pronunziate in maniera chiara ed esplicita verso chi effettua il servizio di compilazione dell'Isee, affinché il caso che al momento regna, non pregiudichi ulteriormente le posizioni soggettive dei disabili e dei più deboli.
(1) http://www.aduc.it/comunicato/nuovo+isee+richiesta+rideterminazione+primi_24277.php
(2) http://sosonline.aduc.it/modulo/richiesta+rideterminazione+isee+seguito+sentenze_24031.php
Claudia Moretti, legale Aduc
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento