CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

Fissata per il 4 Novembre la udienza della Corte di Cassazione per servizio teleriscaldamento TCVVV spa. FIPER: Dalla sentenza della Cassazione dipenderà molto il futuro del settore in Italia.

Fissata per il 4 Novembre la udienza della Corte di Cassazione che, investita della questione di giurisdizione sollevata da TCVVV S.p.a, deciderà se l'attività di Teleriscaldamento svolta dalla ricorrente sia da qualificare come iniziativa imprenditoriale privata o servizio pubblico locale.


FIPER: Dalla sentenza della Cassazione dipenderà molto il futuro del settore in Italia.

 

Milano 8 settembre 2014 - E' stata fissata per il 4 Novembre la udienza pubblica avanti alle Sezione Unite della Corte di Cassazione che, nel decidere intorno alla questione di giurisdizione sollevata dalla ricorrente, si pronunceranno in via definitiva sulla natura pubblica o privata del servizio di Teleriscaldamento quale in concreto esercitato da TCVVV S.p.a.

 

In precedenza, sull'argomento si erano già espressi il TAR Lombardia e il Consiglio di Stato.

 

Si ricorda che il Consiglio di Stato in due diverse occasioni   ha qualificato l'attività di teleriscaldamento svolta da TCVVV e da altra impresa operante nell'hinterland milanese quale Servizio Pubblico Locale, mentre il TAR della Lombardia ha ritenuto detta attività  quale SPL con riguardo agli impianti di Tirano e Sondalo, mentre ha definito come  attività economico privata quella esercitata dalla Società Milanofiori nel Comune di Assago.

 

Per giungere a tale ultima decisione, i giudici del Tar della Lombardia hanno tenuto conto anche dei recenti esiti dell'approfondita indagine conoscitiva dell'Antitrust , del Marzo 2014, concludendo nel senso che, a seconda dei casi, in alcune zone e in relazione alle caratteristiche concrete del mercato territoriale di riferimento un'attività può essere considerata un servizio pubblico locale e in altre invece no.

 

Commenta così la vicenda Walter Righini, Presidente della FIPER: "Siamo certi che la Corte saprà tenere in debita considerazione tutti gli aspetti di questo complesso problema giungendo ad una decisione che finalmente possa fare chiarezza in materia permettendo e quindi promuovendo anche in Italia un concreto sviluppo dell'attività di produzione e distribuzione calore con i notevoli benefici ambientali, economici e sociali  a tutti noti".

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *