CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

Orari negozi. Progetti di legge corporativi ed antieuropei 'bloccati' dall'Antitrust. Ma quale Europa vogliono?


Firenze, 17 settembre 2014. Un parere dell'Antitrust che e' giunto in commissione attivita' produttive della Camera, ha indotto il presidente della commissione stessa a bloccare l'avvio dell'esame degli emendamenti dei vari progetti di legge sugli orari dei negozi, progetti che, contro l'attuale normativa, intendono ripristinare il controllo da parte delle amministrazioni e dello Stato (1). Al momento, quindi, i deputati discuteranno su questo 'blocco' da parte dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato. 

E' sintomatico che, come si apprende da alcune fonti di stampa,  alcuni deputati del M5S e del Pd hanno lamentato l'ingerenza di questa Autorita' nei lavori della commissione. Sintomatico perche' mette in evidenza quella che e' l'opinione di alcuni nostri legislatori sulle Autorita' che sono nominate da loro stessi per -nella fattispecie- il passaggio da un'economia di Stato ad una di mercato.

Questo 'blocco' dell'Antitrust e' a nostro avviso importante e benvenuto, perche' mette in evidenza come il progetto di legge unitario che dovrebbe scaturire dai lavori della commissione sia contro la concorrenza e in violazione della normativa dell'Unione Europea.

Inoltre, c'e' da considerare che dallo scorso 1 luglio l'Italia ha la presidenza di turno semestrale del Consiglio Europeo, cioe' deve coordinare le politiche economiche generali dei Paesi membri. Per cui la molto probabile modifica dell'attuale legislazione sugli orari dei negozi, a vantaggio di un ritorno che la nostra massima autorita' in materia di Antitrust definisce in violazione della normativa Ue, ci fa venire in mente una semplice domanda: ma di quale Europa si parla nelle stanze dei bottoni del nostro Paese? Di quella protezionista o di quella liberista? Quando sentiamo i nostri governanti che dicono di voler cambiare l'Italia e l'Europa, in che senso lo intendono? Forse -nella fattispecie- rafforzando i poteri della amministrazioni locali contro le liberta' dei mercati e dei consumatori?

A noi ci vengono i brividi al solo pensiero di un'Italia e un'Europa in tal senso, anche perche' l'abbiamo vissuta fino ad oggi e, soprattutto per l'Italia, tutte le volte che il nostro Paese non ha dato ascolto e rispetto alle normative Ue, e' sempre stato a suo svantaggio. Preme ricordare che se oggi in Italia c'e' un mercato, per esempio, delle tlc, dove i prezzi sono crollati, e i consumatori e utenti hanno piu' diritti e liberta' in tutti i settori, lo si deve solo all'obbligo di recepimento nel nostro Paese delle direttive comunitarie.

Facciamo fiducia a quei deputati che nella commissione attivita' produttive della Camera, vorranno ricordare il collocamento del nostro Paese, gli impegni che ha preso e, soprattutto, i vantaggi che l'attuale normativa sugli orari dei negozi ha gia' portato li' dove e' riuscita non farsi violare da amministrazioni locali bramose di controllare i propri sudditi.

(1)
http://www.aduc.it/notizia/restrizione+orari+negozi+antitrust+blocca+iter_130114.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *