CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2018

Agricoltura, Aste al doppio ribasso, Cenni (PD): “Fermare questa pratica che penalizza agricoltura e lavoratori”

 La vicepresidente della commissione agricoltura presenta un'interrogazione al Governo
Aste al doppio ribasso, Cenni (PD): "Fermare questa pratica che penalizza agricoltura e lavoratori"

 

"Doppio ribasso, sottocosto. Dietro queste parole si nasconde, spesso, una pratica, quella delle aste on line che è contraria ai principi di trasparenza, equità, legalità, rispetto dei diritti dei lavoratori. Una pratica che avvantaggia fenomeni come il caporalato e lo sfruttamento in agricoltura". Susanna Cenni, vicepresidente della Commissione agricoltura alla Camera interviene così in merito alla denuncia dell'associazione "Terra!" secondo cui il gruppo Eurospin avrebbe acquisito 20 milioni di bottiglie di passata di pomodoro a 31,5 centesimi l'una tramite un'asta online al doppio ribasso. La deputata dem ha presentato un'interrogazione al Ministro dell'agricoltura, Gian Marco Centinaio, per sapere se il Governo è a conoscenze di episodi relativi a questa pratica sleale e se sono in programma interventi per contrastarla in maniera rapida ed efficace.

 

"Il caso Eurospin – prosegue Cenni – se confermato, sarebbe un altro episodio legato al fenomeno delle aste on line al doppio ribasso. Un meccanismo che consiste nell'assegnare il contratto di fornitura all'azienda che offre il prezzo inferiore dopo due gare, in cui la base d'asta della seconda è il prezzo minore raggiunto durante la prima. Si tratta di un circolo vizioso che porta al ribasso non solo il prezzo del prodotto per la Gdo, ma anche la qualità del lavoro in agricoltura, favorendo caporalato e illegalità".

 

"Un anno fa circa – continua Cenni - il Mipaaf aveva promosso un patto di impegno con Federdistrubuzione e Ancd Conad per promuovere un codice etico di pratiche commerciali leali lungo l'intera filiera agroalimentare. E c'è una direttiva europea, in via di approvazione, che vieterà le pratiche più aggressive della Gdo. Queste sono le strade da seguire. Intanto però bisogna tenere alta la guardia e la mia interrogazione al Governo va in questa direzione. Perché dobbiamo sapere cosa sta facendo e cosa intende fare l'esecutivo per contrastare una pratica che colpisce l'agricoltura e chi vi lavora".   



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *