CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2018

Nbt come gli Ogm. Slow Food: «Storica sentenza UE, ma vigilare affinché il livello nazionale la rispetti» - Ne parliamo a Terra Madre Salone del Gusto, a Torino dal 20 al 24 settembre



Image

Corte di Giustizia Europea: i nuovi organismi ottenuti da mutagenesi siano assoggettati agli stessi controlli di sicurezza necessari per gli Ogm

 

Francesco Sottile, Slow Food Italia: «Storica sentenza sulle Nbt, ma dobbiamo vigilare affinché il livello nazionale la rispetti per garantire la biodiversità e la sovranità degli agricoltori di piccola scala che tutelano l'ambiente»

 

Se ne parlerà a Terra Madre Salone del Gusto, a Torino dal 20 al 24 settembre

«Quella di oggi è una sentenza storica sulla quale però dobbiamo vigilare a livello nazionale affinché anche in Italia ci sia un allineamento tra Nbt e Ogm e non si creino scappatoie dovute a interpretazioni discutibili. Tuttavia, se non fossero state equiparate agli Ogm sarebbe stato devastante per la trasparenza nei confronti dei cittadini e l'agricoltura di piccola scala rispettosa dell'ambiente e della biodiversità» dichiara Francesco Sottile del Comitato esecutivo di Slow Food Italia, commentando la sentenza di poche ore fa della Corte di Giustizia Europea a proposito della controversa questione sulle cosiddette Nbt, la nuova generazione di tecniche di manipolazione genetica.

 

«Nel momento in cui usciamo dai campi per andare in laboratorio, dando vita a nuovi vegetali diffusi indipendentemente dalla vocazione del territorio in cui tradizionalmente sono coltivati, togliamo ai contadini il loro ruolo tradizionale, entrando in un ambito che non garantisce sicurezza. C'è anche un altro aspetto: un conto è affidarsi alla ricerca pubblica che opera nell'interesse di tutti i cittadini e non produce brevetti e un altro è ragionare a partire dall'operato di multinazionali che investono il loro budget e intervengono nel dibattito pubblico per il loro tornaconto economico. La sentenza lancia un chiaro segnale politico che fa ben sperare non solo per le sorti dell'agricoltura contadina rispettosa della biodiversità in Europa ma in tutto il mondo» conclude Sottile.

 

Il dibattito a Terra Madre Salone del Gusto con 5 mila delegati da 160 Paesi

 

Di questo attualissimo dibattito sulle nuove tecniche di manipolazione genetica e della concentrazione di potere nelle mani di pochi soggetti multinazionali che gli Ogm determinano si parlerà alla prossima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, la manifestazione internazionale organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino che porterà a Torino dal 20 al 24 settembre 5 mila contadini, allevatori, pescatori, artigiani provenienti da 160 Paesi per discutere di tutte quelle minacce che mettono a repentaglio la possibilità di produrre in autonomia il loro cibo tradizionale e biodiversità del loro Paese.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *