Milano, 20 Luglio 2018 – Nexive, primo operatore privato del mercato postale in Italia, accoglie con favore la firma a cura del ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio del decreto ministeriale, che definisce le procedure per il rilascio delle licenze speciali per i servizi postali relativi alle notifiche degli atti giudiziari e delle multe. Il principale operatore privato italiano, che a margine dell'ultima relazione AGCM aveva caldeggiato un'accelerazione del decreto attuativo a circa un anno di distanza dal DDL Concorrenza, si dichiara ora soddisfatta di questo importante passo avanti nel processo di liberalizzazione del settore postale.
"Attendevamo da qualche mese questo decreto, che è l'ultimo atto amministrativo per portare a compimento la liberalizzazione del settore, e ci teniamo a ringraziare il Ministro Luigi Di Maio e il Senatore Vito Crimi che hanno proceduto con solerzia a finalizzare questo decreto", dichiara Luciano Traja, Amministratore Delegato di Nexive. "Si tratta di una notizia molto importante per le aziende che come noi, quotidianamente, si cimentano nelle sfide di un mercato molto complicato, quale quello postale, in cui un operatore è ancora dominante. Ci faremo adesso parte attiva per diffondere presso i Comuni e le pubbliche amministrazioni questa innovazione normativa che potrà ridurre i costi della notifica di una raccomandata, cresciuti esponenzialmente in questi anni di monopolio. Siamo molto fiduciosi rispetto alla strada che stanno intraprendendo questo Governo e Parlamento, anche in relazione ad un altro segmento ancora ingessato da una regolamentazione poco market-friendly, ovvero il settore delle tariffe agevolate editoriali, dove vige un sistema poco premiante per la competizione e la libera concorrenza".
NEXIVE
Nexive è il primo operatore privato del mercato postale nazionale. Con sede principale a Milano, nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L'Espresso. Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale di essere la piattaforma per eccellenza nel recapito della posta e dell'e-commerce. Nexive raggiunge ogni giorno circa l'80% delle famiglie italiane attraverso 450 milioni di buste movimentate all'anno e il 100% delle famiglie con la sua rete di distribuzione parcel che nel 2017 ha movimentato circa 8 milioni di pacchi. Nexive impiega oltre 8.000 addetti e presidia il territorio italiano con una rete capillare di circa 1.700 punti tra filiali dirette, indirette e retail points.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento