CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2018

DL DIGNITA’: M5S, SCIENZA BATTE LOBBY, BASTA ‘LUDOPATIA’ SI CHIAMA ‘ DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO’ !

DL DIGNITA': M5S, SCIENZA BATTE LOBBY, BASTA 'LUDOPATIA' SI CHIAMA ' DISTURBO DA GIOCO D'AZZARDO' ! 

M5S: nuova stretta in nome della scienza per contrastare il marketing semantico delle lobby azzardo. Norme più severe sul 'Gratta e Vinci' e su internet.

ROMA 27 LUGLIO - " La scienza batte il  marketing delle lobby dell'azzardo. Da oggi con una rivoluzione culturale che mette la scienza al centro chiamiamo il dramma generato dall'azzardo con il suo giusto nome scientifico: disturbo da gioco d'azzardo DGA non più "ludopatia" la parola sulla quale il marketing delle lobby dell'azzardo ha costruito negli ultimi anni le loro fortune abbinandola al concetto positivo del 'ludum' cioè semplice gioco " lo dichiara Massimo Baroni primo firmatario dell'emendamento approvato oggi in Commissione Finanze. A favore tutti le forze politiche meno Forza Italia che ha votato contro. "Se qualche giornalista vuole accorciare il termine la chiami quindi 'azzardopatia' perché di ludico c'è ben poco in questo dramma sociale ed economico" aggiunge Baroni. "A tal proposito ricordo le parole di Simone Feder importante psicologo impegnato da anni nel contrastare la diffusione di questa piaga sociale e curare i malati "La proposta di sostituire la parola 'ludopatia', chiaramente derivante da 'ludum' – gioco e quindi concettualmente profondamente sbagliato, con la definizione 'disturbo da gioco d'azzardo' appare oggi come un'importante conquista" spiega Baroni citando lo psicologo lombardo.
"Con l'emendamento inoltre si definisce meglio il divieto di pubblicità e sponsorizzazioni su internet,  declinato in 'canali informatici digitali e telematici inclusi i social media'" .
"Sempre per contrastare il marketing illusorio e ingannevole creato negli anni dalle aziende del settore è stabilito che dal 1 gennaio 2019 nelle lotterie istantanee come il Gratta e Vinci ' i premi uguali o inferiori al costo della giocata non sono ricompresi nelle indicazioni della probabilità di vincita." Conclude il capogruppo in commissione Affari Sociali del Movimento 5 Stelle.


MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *