Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

PROTEZIONE CIVILE: VALENTINI (ANCI), PER RIFORMA. SERVONO GUIDA NAZIONALE E RISORSE ADEGUATE

"Il sistema di protezione civile necessita di una forte guida nazionale, perché un eccesso di regionalizzazione ha portato ad una frammentazione eccessiva, con alcune esperienze territoriali avanzate ed altre arretrate". Lo ha sottolineato Bruno Valentini, sindaco di Siena e delegato alla Protezione civile dell'ANCI, intervenendo davanti alle commissioni Affari Costituzionali ed Ambiente del Senato, dove è in discussione il ddl delega di riforma della Protezione civile.

"Ci sono sindaci e Comuni che sarebbero disponibili ed interessati a contribuire– ha fatto notare il delegato ANCI - ma nella mancata o inadeguata risposta a livello regionale trovano un ostacolo forte a rinnovare ed organizzare il sistema nel suo complesso".

Lo stesso delegato ANCI ha auspicato una migliore definizione delle competenze per gli interventi sovracomunali, che rappresentano il maggior numero delle emergenze. "Serve una definizione più coordinata delle responsabilità e delle attività, perché se le procedure di intervento non sono chiare c'è il rischio di situazioni non coordinate e quindi disarmoniche".

Altro tema segnalato dall'ANCI attraverso il suo delegato è quello delle risorse. "Dal 2001 al 2010, le risorse dirette dallo Stato alle Regioni in materia di protezione civile sono state oltre un miliardo di euro, ma ora queste risorse non ci sono più", ha segnalato Valentini. "Se si vuole che il sistema protezione civile sia organizzato, soprattutto in un momento in cui i Comuni sono costretti a ridurre la spesa per il personale, occorre che la legge espliciti il riferimento alle risorse finanziarie di sostegno per il livello locale".

Il delegato ANCI ha altresì messo in guardia contro il pericolo che la riforma di sistema, una volta approvata, abbia dei ritardi applicativi. "Chiediamo che Parlamento e governo siano rapidi nell'approvarla, perché questo Paese non può essere gestito con la logica dell'emergenza. Ma non ci chiamino all'ultimo momento perché i sindaci, veri presidi del territorio, sono disposti a fornire indicazioni operative sin da subito", ha ammonito il sindaco senese.

Infine, l'Associazione ha ribadito l'importanza che il ruolo di autorità  nazionale di protezione civile resti al Presidente  del  Consiglio: "Una regia governativa unica – ha chiosato Valentini - sarebbe in grado di garantire la necessaria trasversalità a tutti gli interventi sui territori".


Roma,  15 Giugno 2016





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI