CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

PA/ANIEM, le società "pubbliche" non possono essere soggette alla legge fallimentare




Piacentini: Come può un ente che applica procedure pubbliche per gare ed assunzione di personale essere poi trattato come una società privata?"

"Stiamo assistendo ad una situazione che rischia di produrre degenerazioni analoghe a quanto già vissuto nel sistema bancario, le difficoltà economiche vengono fatte ricadere sui cittadini, in questo caso su migliaia di piccole imprese" è la presa di posizione netta del Presidente di Aniem Dino Piacentini, l'Associazione delle pmi edili di Confimi Industria.

"La nostra preoccupazione nasce da un caso concreto, peraltro non l'unico, che rischia di diventare una regola generale" – prosegue il Presidente di Aniem-.

"In Abruzzo un'azienda in house providing (Azienda Consortile Acquedottistica - A.C.A. S.p.a.), costituita da 64 Comuni senza alcuna partecipazione di soggetti privati, è stata ammessa dal Tribunale di Pescara al concordato preventivo, nonostante la legge fallimentare escluda gli enti pubblici dall'applicazione delle disposizione su fallimento e concordato."

L'allarme lanciato da Piacentini –"Non vorremmo che le crescenti incertezze e le dinamiche legislative in atto nascondessero ancora una volta un orientamento finalizzato a far ricadere i debiti contratti dagli enti pubblici, frutto spesso di gestioni dissennate, sulle imprese, sui loro lavoratori, sul tessuto sociale ed economico di questo Paese che sta faticosamente cercando di riprendersi."

Che prosegue: "Ad aumentare il livello di preoccupazione si aggiunge quanto previsto dal testo unico di riforma delle società a partecipazione pubblica, già approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri ed ora alla conclusione del suo iter parlamentare che prevede che le società a partecipazione pubblica siano soggette alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo. Come può un ente che applica procedure pubbliche per gare ed assunzione di personale essere poi trattato come una società privata?"

"L'Aniem sensibilizza tutte le forze politico-istituzionali ad un intervento sulla materia per scongiurare una situazione di non ritorno che comprometterebbe le prospettive di tenuta del nostro sistema produttivo, costituito, come noto, proprio da imprese di micro, piccole e medie dimensioni che non possono veder disconosciuti i propri crediti dopo aver correttamente operato a servizio di enti pubblici", conclude il Presidente di Aniem.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *