CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

Nuova legge di bilancio: introdotto il monitoraggio sulla sperimentazione del bilancio di genere e la relazione alle Camere in materia

Approvato un emendamento a firma di Susanna Cenni che prevede un aggiornamento delle norme sul bilancio e avvia fase di sperimentazione e monitoraggio



Passi avanti sul tema del bilancio di genere. E' stato approvato oggi, mercoledì 15 giugno, l'emendamento a firma di Susanna Cenni, parlamentare del Pd alla Camera, che obbliga il Mef alla presentazione di una relazione annuale alle Camere per riferire sulla sperimentazione e sui risultati del bilancio di genere nella pubblica amministrazione e negli enti locali. L'emendamento di Cenni all'art 38, che già introduce la sperimentazione del bilancio di genere, è stato inserito alla nuova legge di bilancio, da oggi all'esame della commissione parlamentare. Una norma che innova il testo precedente superando la separazione tra legge di stabilità e bilancio e introducendo nel Def, accanto al Pil, anche alcuni nuovi indicatori, come il Bes, che valutano ambiente, lavoro, salute. 

"Il bilancio di genere – spiega Susanna Cenni, parlamentare del Pd e membro della commissione bilancio – è l'analisi delle spese e delle entrate di un bilancio con riferimento alle ricadute che le singole misure possono avere in modo diverso su uomini e donne. Da oltre un decennio si parla del tema e in alcuni enti locali si è iniziato a sperimentare, ma non esistono, nonostante un tentativo avviato con l'ultimo Governo Prodi, indirizzi e linee guida condivise". "Numerose e autorevoli economiste – prosegue Cenni - hanno lavorato sul tema in Italia, fornendo supporto a progetti locali. Molti Paesi europei hanno avviato l'introduzione della dimensione di genere nei loro bilanci e in alcuni casi il bilancio di genere è stato addirittura inserito in Costituzione. Mi è sembrato importante provare a non perdere l'occasione che abbiamo di aggiornamento delle norme sul bilancio dello Stato, con un emendamento che avvia non solo la sperimentazione ma anche un attento monitoraggio". 

"Sono molto soddisfatta dell'approvazione dell'emendamento – conclude la deputata toscana – il mio ringraziamento va a Francesco Boccia e al Governo per averlo accolto. Con il monitoraggio della sperimentazione nell'amministrazione dello Stato, nelle amministrazioni locali e attraverso la presentazione della relazione alle Camere prevista in legge, avremo modo di avere una lettura formale e ufficiale di ciò che sta avvenendo e dei risultati ottenuti. Il passo successivo dovrà necessariamente essere la redazione di linee guida comuni a tutte le istituzioni che intendono muoversi in questa direzione con adeguati incoraggiamenti e sostegni".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *