CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2016

VOLKSWAGEN: A MILANO GLI AVVOCATI APDEF SI BATTONO PER LA TUTELA DELLE VITTIME DEL DIESELGATE

Modalità d'esercizio dei propri diritti, azioni legali adottabili e possibilità di risarcimento i principali temi toccati durante la conferenza informativa gratuita organizzata dell'Associazione Europea per la Difesa dei Diritti dei Consumatori


Milano, 30 giugno 2016 - Si è svolta ieri presso lo Starhotels Rosa Grand di Milano la conferenza organizzata da APDEF Associazione Europea per la Difesa dei Diritti dei Consumatori. L'incontro, totalmente gratuito, è stato organizzato per informare e tutelare le vittime del "dieselgate", lo scandalo delle centraline del motore truccate, che coinvolge oltre 700.000 proprietari di auto in tutta Italia.

L'Associazione, fondata in Spagna, con sedi anche in Francia, può contare su oltre 7.000 associati e più di 6.000 cause patrocinate, per un valore complessivo di 125 milioni di euro, più di 3.500 procedimenti giudiziari conclusisi positivamente e circa 60 milioni di euro di indennizzi recuperati.

Con questi numeri APDEF fa il suo ingresso ufficiale in Italia al fianco dei consumatori truffati dal Gruppo Volkswagen, a cui rifiuta qualsiasi forma di risarcimento, negando ogni contatto con le autorità e le associazioni italiane. Discorso diverso per gli Stati Uniti, dove sarebbe pronta a pagare ben 15 mld di dollari per appianare la frode (da 5.000 a 10.000 dollari per ogni cliente americano coinvolto).

Durante l'incontro, il Presidente di APDEF Europa, l'avv. Francesc G. Rafanell, l'avv. Irene Saba, responsabile APDEF Italia e l'avv. Enzo Carofano della sede APDEF di Milano hanno illustrato ai consumatori meneghini le azioni migliori da intraprendere per esercitare i propri diritti, soprattutto in sede civile e con particolare riferimento alle modalità di indennizzo.

"In sede civile - commenta il presidente Rafanell - ci sono tre azioni ottimali che si possono avviare. La prima consiste nel fare domanda di sostituzione del veicolo, che permette al proprietario dell'auto di restituirla ricevendone in cambio una nuova. In alternativa, si può richiedere l'annullamento e/o la risoluzione dell'acquisto del veicolo, questo comporta la restituzione dello stesso da parte del proprietario, che riceverà in cambio l'importo in denaro corrispondente, ma sarà risarcito anche del valore affettivo, nonché degli interessi legali. La terza azione è, invece, la domanda di risarcimento danni, in cui si reclama l'indennizzo per il danneggiamento causato dalle informazioni omesse da parte di Volkswagen al momento della vendita. In questo caso l'Associazione valuta caso per caso la miglior procedura da adottare per ottenere il massimo risultato" conclude l'avv. Francesc Rafanell.

Dopo la tappa di Milano, gli avvocati e gli esperti dell'Associazione sbarcheranno a Torino, domani 30 giugno, per concludere la prima parte degli incontri. ll calendario degli appuntamenti, poi, ripartirà da settembre coinvolgendo i consumatori di Verona, Bologna e Roma per poi estendersi alle principali città della penisola.

Per permettere a tutti i proprietari di automobili del Gruppo Volkswagen di avere maggiori informazioni al riguardo e ricevere una consulenza dagli avvocati APDEF è Inoltre è stato istituito un numero unico italiano + 39 391 754 7650 e una  mail a cui inviare le richieste: info@apdef.it.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *