Introdurrà la discussione l'Onorevole Ileana Argentin, Membro della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.
Seguiranno gli interventi del Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Franca Biondelli, Amelia Torrice della Sezione Lavoro della Corte Suprema di Cassazione, il docente all'Università LUISS Guido Carli e Copenhagen Business School Francesco Rullani, Fulvia Colombini della Presidenza INCA-CGIL e il Fondatore dell'Ufficio Studi Assennato&Associati Silvia Assennato. Moderatore sarà il Giornalista Carlo Picozza.
"Il Forum- dichiara il Fondatore dell'Ufficio Studi Assennato&Associati Silvia Assennato- mira a diventare un importante momento di riflessione che possa gettare le basi per interventi di natura legislativa, necessari a modificare incisivamente l'attuale scenario.
Un confronto ampio e articolato che affronti i riflessi giuridici delle condizioni di disagio sociale, per individuare nuove visioni, raccogliere e analizzare buone prassi, proporre le vie percorribili per una maggiore tutela.
Accessibile perché chiunque deve potervi accedere, deve essere semplice e immediatamente comprensibile, in grado di incidere proprio su quelle persone che finora non hanno potuto esercitare diritti fondamentali. Un diritto, quindi, che elimini i fenomeni di natura sociale ed economica che impediscono a tutte le persone la partecipazione alla vita pubblica e il pieno svolgimento della vita privata.
Sono stati coinvolti- continua Assennato- soggetti che operano quotidianamente a contatto con tali fenomeni in diversi campi, come la giurisprudenza, l'economia e la sociologia, l'architettura e l'ingegneria, la politica, il mondo del lavoro e il terzo settore. Soggetti, quindi, in grado di leggere, con sensibilità e competenze diverse, le istanze della società che richiedono ascolto, sulla cui base innovare la normativa vigente.
La prima edizione del Forum sarà dedicata a non lavoro, povertà, disagio. Temi centrali nel dibattito sull'accessibilità, che interessano vaste aree della popolazione.
Nelle settimane scorse, diversi esperti di questi temi hanno inviato contributi e analisi per articolare e qualificare ulteriormente il dibattito.
È sulla base di questo prezioso lavoro che si animerà il confronto tra i relatori, che preluderà alla definizione di specifiche proposte di legge."
Hanno contribuito alla stesura delle relazioni:
- Marco Bozzetti, Ingegnere, Dottore di ricerca in materie energetiche presso l'Università "Sapienza" di Roma
- Marina Brollo, Professoressa ordinaria di Diritto del Lavoro e Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Udine
- Matteo Clemente, Architetto, Professore a contratto e saggista esperto in Universal Design
- Antonio Conte, Avvocato Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma
- Nunzia De Capite, Sociologa specializzata in Metodologia della ricerca Sociale
- Paolo De Nardis, Professore ordinario di Sociologia del Co.Ri.S. dell'Università "Sapienza" di Roma
- Laura Liberto, Coordinatrice nazionale rete "Giustizia per i Diritti" di Cittadinanzattiva
- Francesca Romana Lupoi, Avvocato in Roma e partner dello Studio Legale Lupoi dal 1988
- Luisa Mutti, Architetto Consigliere nazionale del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
- Daniela Orlandi, Architetto e pubblicista, esperto in progettazione inclusiva e valutazione accessibilità
- Daniela Pavoncello, Psicologa ricercatrice presso ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori
- Federico Polidoro, Responsabile del Servizio sistema integrato su condizioni economiche e prezzi al consumo dell'Istat
- Roberto Vitali, Presidente e Fondatore di Village for All
Per ulteriori informazioni o interviste 3470885233 – 3339064533
Per poter partecipare all'evento è necessario accreditarsi entro le 12 di giovedì 30 giugno inviando a quest'email i propri dati (Nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di tesserino o carta d'identità).
Nessun commento:
Posta un commento