CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2016

Riforma della Costituzione: la Cia dalla Ministra Boschi, agricoltori sostengono la strada della semplificazione

Incontro oggi tra l'organizzazione agricola e la titolare per le Riforme Costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi a cui è stato consegnato il documento "Evoluzione e nuovi assetti della rappresentanza". Il presidente degli Agricoltori Italiani, Dino Scanavino: "lavoriamo verso il SI sul Referendum, in piena coerenza con la nostra storia fatta di battaglie, per snellire la macchina politico-amministrativa e la burocrazia freno per il nostro settore".

 

Le riforme, in primis quella costituzionale, rappresentano un'opportunità di semplificazione e rinnovamento dell'apparato statale, tale processo porterà a ridisegnare il ruolo della rappresentanza agricola in una chiave più moderna ed efficace. E' quanto sostenuto dal presidente nazionale della Cia-Agricoltori Italiani Dino Scanavino, che oggi ha incontrato la Ministra Maria Elena Boschi, illustrando la posizione dell'organizzazione sulla Riforma della Costituzione e consegnandole in documento "Evoluzione e nuovi assetti della rappresentanza".


La Cia -ha spiegato Scanavino- attraverso i suoi Organi e nello Statuto, ha più volte valutato con attenzione l'attuale assetto della Repubblica, con particolare riferimento al numero eccessivo di livelli istituzionali, che rendono faticoso ed eccessivamente burocratico il funzionamento dell'Amministrazione pubblica. Ma adesso il combinato disposto tra riforma della Costituzione, legge elettorale e legge di riforma della Pubblica amministrazione (legge Madia) determina un cambiamento profondo dell'assetto statale, comprensivo anche delle funzioni e del ruolo della rappresentanza.


A fronte di questi processi in atto -ha continuato il leader della Cia- ci predisponiamo, come sempre, a sostenere tutto il percorso di ammodernamento e semplificazione contenuto nella riforma costituzionale e che interessa anche la rappresentanza.


In particolare, saremo attenti nel seguire la conclusione dell'iter previsto dalla Costituzione con il referendum popolare di ottobre, con l'obiettivo primario di "difendere gli agricoltori e i soggetti che sono rappresentati, non focalizzandosi troppo sulla rappresentanza generale" ma pensando a una nuova rappresentanza che sia "specializzata, competente ed efficace", che descriva e racconti "gli agricoltori e l'agricoltura, la storia, le tradizioni e le idealità delle Organizzazioni" tesa a "superare i particolarismi e la difesa dei privilegi".


Siamo convinti che il raggiungimento dei processi -ha concluso Dino Scanavino- che mirano a razionalizzare e ad accorciare le distanze, portino reali benefici per il nostro Settore e per chi opera al suo interno. 


Roma 3 giugno 2016




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *