CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 9 dicembre 2015

Comune di Palermo: 699 articoli, 1.500 commi, 6.000 sentenze e pareri. La giungla normativa che blocca gare e appalti

Un sistema farraginoso ed esposto a continui e pericolosi contenziosi, regolato da  un Codice dei Contratti datato 2006 e costituito da 273 articoli e 38 allegati, suddiviso in 5 parti, 8 titoli, 22 sezioni e 16 capi. Un testo che comprendente oltre 1500 commi, è stato modificato da 54 norme diverse a cui vanno aggiunte ben 19 leggi di conversione. Gli articoli del Codice sono stati modificati per 597 volte,  mentre  oltre 6100 sono le sentenze di TAR, CGA, Consiglio di Stato e i pareri dell'Autorità Nazionale Anticorruzione  E come se questo non bastasse, nel 2010 è stato emanato il Regolamento applicativo del Codice composto a sua volta da 359 articoli e 14 allegati, con il seguito di ben 13 leggi di modifica.

In Sicilia, ad arricchire il quadro c'è anche la  Legge Regionale di recepimento di quel Codice, varata nel 2011 e che si compone di 35 articoli e il Regolamento attuativo gli altri 32 articoli. 

È questa la giungla normativa con cui ogni giorno devono confrontarsi i Comuni quando devono predisporre gare e appalti per servizi e lavori.

I dati emergono da una verifica della normativa, fatta in questi giorni dal Comune di Palermo e delineano una situazione che, inevitabilmente, rende estremamente lunga e complessa e a volte fragile perché esposta a continui rischi di ricorsi, la procedura degli appalti e delle gare.

Per questo motivo, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia, ha predisposto una lettera per il presidente nazionale dell'associazione dei Comuni Piero Fassino, "perché l'Anci si faccia portavoce nei confronti del Governo nazionale e del Parlamento della "irrimandabile e fondamentale semplificazione della normativa che oggi rende estremamente difficile la gestione degli appalti e di conseguenza l'erogazione dei servizi ai cittadini."

Intanto, facendo quanto è nelle sue competenze, la Giunta comunale del Capoluogo siciliano, su proposta dell'Assessore alla Riqualificazione Urbana e Infrastrutture, il Vice sindaco Emilio Arcuri, ha predisposto un atto di indirizzo dettando tempi stringenti per tutte le procedure:

- i Dirigenti e i componenti il seggio di gara, dovranno assicurare, nello svolgimento delle relative attività - ove le stesse non possano essere condotte senza soluzione di continuità - un numero minimo di riunioni mensili, pari a dieci, con la sola eccezione per i periodi feriali dei mesi di agosto e dicembre, nei quali, comunque, dovranno essere assicurate almeno sette riunioni mensili;

- i Responsabili Unici del procedimento, dovranno esitare, nel termine massimo di giorni cinque, ogni atto di propria competenza nel procedimento di gara e contrattuale;

- il Capo Area Bilancio e i dirigenti di ragioneria competenti, nell'ambito dei procedimenti, dovranno attenersi al rigoroso rispetto dei termini del vigente regolamento di Contabilità, nell'esprimere, sulle consequenziali determinazioni dirigenziali, il prescritto visto di regolarità contabile;

- il Dirigente dell'Ufficio Contratti e Approvvigionamenti, dovrà giungere alla predisposizione del contratto per la stipula, entro dieci giorni dal termine minimo fissato per legge, quindi fra i 35 e i 45 giorni successivi alla aggiudicazione definitiva.

Il Segretario Generale Fabrizio Dall'Acqua ha tradotto le indicazioni della Giunta in una apposita direttiva che quei contenuti recepisce,  indirizzandola ai  Capi Area, ai Dirigenti e al Nucleo di Valutazione, prevedendo l'attivazione delle procedure di contestazione a carico di quei Dirigenti che non dovessero rispettare o fare rispettare, senza una congrua motivazione, quanto stabilito.

"L'amministrazione Comunale di Palermo sta facendo per intero la sua parte, hanno dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando e l'Assessore Arcuri - pur in presenza di un quadro normativo, che non garantisce  rapidità e qualità della realizzazione delle opere, né mette al riparo l'intero settore da infiltrazioni criminali, come testimoniano ancora le cronache di questi giorni"

"Ci auguriamo - conclude  Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia - che il Parlamento, che sta discutendo la legge delega al Governo per la modifica dell'intero sistema, ponga come questione prioritaria la semplificazione delle procedure per garantire efficienza ed efficacia nella realizzazione delle opere pubbliche e nell'acquisizione di forniture e servizi da parte degli enti locali".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *