CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2015

ANIMALI: VITTORIA DELLA PETIZIONE #GIÙLEZAMPE. È LEGGE IL DIVIETO DI PIGNORAMENTO DI CANI E GATTI


Header image


Approvata la modifica all'articolo 514 del codice di procedura civile che ammetteva, insieme ad altri oggetti mobili come un televisore o un tostapane, la possibilità per gli animali da compagnia di essere pignorati e andare all'asta in caso di insolvenza dei debiti da parte del proprietario. Successo per la campagna #giùlezampe promossa e lanciata dall'ambientalista e conduttrice tv Tessa Gelisio: "Passato un concetto di civiltà, gli animali non sono cose ma membri della famiglia"

Gli animali non sono oggetti. Ora lo dice anche la legge. Approvata oggi una modifica all'articolo 514 del codice di procedura civile che considerava, alla stregua di oggetti come televisori o tostapane, la possibilità per gli animali da compagnia come cani e gatti di essere pignorati e, di conseguenza, messi all'asta in caso di insolvenza dei debiti da parte del proprietario. Un'ipotesi non così astratta perché, in Italia, con il perdurare della crisi, i pignoramenti sono cresciuti negli ultimi anni (alla fine di dicembre 2014 hanno raggiunto quota 52.606, ovvero l'11,6% in più rispetto al 2013).

Si tratta di una vera e propria vittoria per #giulezampe, la petizione contro il pignoramento degli animali domestici lanciata lo scorso 5 febbraio da Tessa Gelisio – ambientalista e blogger di Ecocentrica.it, Presidente di ForPlanet Onlus e conduttrice tv di Cotto e Mangiato e in Forma con Star Bene – con il patrocinio della Lega Nazionale per la difesa del Cane. La campagna, lanciata sulla piattaforma social change.org, ha raggiunto 118.822 mila firme.

Dopo aver consegnato le firme al Ministro della Giustizia lo scorso 20 marzo, gli animali di affezione o da compagnia, recita il nuovo regolamento approvato nell'ambito dell'articolo 77 del Collegato Ambientale, tenuti presso la casa del debitore o negli altri luoghi a lui appartenenti, senza fini produttivi, alimentari o commerciali, sono assolutamente impignorabili. Sono inclusi anche gli animali impiegati ai fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli.

"Grazie alla spinta dal basso e alla mobilitazione di centinaia di migliaia di persone – dichiara Tessa Gelisio – siamo riusciti a convincere i legislatori a riconsiderare il valore degli animali domestici per quello che è, ovvero veri e propri membri della famiglia. Si tratta di un concetto di civiltà che finalmente ci vede allineati ad altri paesi come l'Austria e la Germania, dove da tempo si è affermata con forza l'idea che gli animali non sono cose".

4 Italiani su 10 vivono con un animale domestico (cani per il 53,7%% delle famiglie e gatti per il 45,8%). Addirittura, l'11,9% degli italiani ne accoglie anche più di uno. Nonostante la crisi, la spesa per gli alimenti per cani e gatti nel Bel Paese è salita del 2,1% nel 2014[1], per un totale di un miliardo e 735 milioni di euro di fatturato (la crescita maggiore è stata registrata dagli alimenti per i gatti, con 932 milioni di euro contro i 703,4 degli alimenti per cani, ai quali però si aggiungono 99,9 milioni dedicati al settore degli snack, riservato ai cani). Gli italiani non sembrano badare a spese neanche per gli accessori come giochi, guinzagli, cucce, ciotole, gabbie, trasportini, prodotti per l'igiene e per la cosmesi con un incremento del 2,4% delle spese.

Chi ha assistito alla morte del suo amico a quattro zampe, ha vissuto un dolore simile a quello che si prova per la perdita di un proprio caro. In alcune regioni d'Italia agli animali è consentito di essere portati in visita in ospedale, o in casa di cura o di riposo, per fare compagnia ai padroni ricoverati. La pet therapy è ormai un trattamento riconosciuto e che dà importanti risultati su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale.

UN SUCCESSO POSSIBILE GRAZIE AL SOSTEGNO DI TANTI

La petizione #giùlezampe ha avuto il sostegno di quasi 120 mila persone. Si ringrazia l'Onorevole Ermete Realacci che si è reso promotore della petizione e il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti che da subito hanno recepito l'urgenza del gap normativo e si sono attivati per aggiornare il testo di legge. Inoltre, si ringrazia l'avvocato Michele Pezone che ha dato sostegno e consulenza legale alla campagna e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane che ha patrocinato la petizione #giùlezampe.

 

[1] La Pets Economy vola anche in Italia nonostante la crisi economica, www.petsblog.it

Immagini

Petizione #giùlezampe

Petizione #giùlezampe

 

Tessa Gelisio con la sua gatta Eva

Tessa Gelisio con la sua gatta Eva

 

Tessa Gelisio con la sua gatta Eva

Tessa Gelisio con la sua gatta Eva

 

Tessa Gelisio con i suoi cane e gatto

Tessa Gelisio con i suoi cane e gatto

 

Tessa Gelisio con il suo cane

Tessa Gelisio con il suo cane

 





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *