CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 30 dicembre 2015

Rimborsi Vodafone Exclusive e Antitrust. Pratica commerciale scorretta? Appello agli utenti

Firenze, 30 Dicembre 2015.  Il procedimento avviato dall'AGCM (Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato)  nei confronti di Vodafone (1), per l'attivazione automatica di Vodafone Exclusive, si avvia alla conclusione e, per fornire all'Autorita' un quadro  completo della situazione attuale, chiediamo l'aiuto dei nostri utenti.
 
Oggetto del procedimento, partito su segnalazione di Aduc (2), e' la presunta pratica commerciale scorretta, posta in essere da Vodafone nel corso dell'estate 2015, consistita nell'aver inviato a molti clienti un SMS che annunciava la modifica del proprio piano tariffario, che avrebbe incluso Vodafone Exclusive al costo di euro 1,90 al mese. A ben vedere pero' non si e' trattato di una modifica contrattuale, ma dell'attivazione di un servizio non richiesto, opzionale e a pagamento.

Peraltro il servizio Vodafone Exclusive, ad oggi viene pagato da molti ma e' utile davvero a pochi. Il servizio infatti consiste:
- nella possibilita' di navigare sulla rete 4G (utilizzabile da un numero limitato di clienti);
- in un servizio clienti dedicato che consente di parlare subito con un operatore (decisamente non necessario, considerando che si puo' parlare con un operatore gratuitamente tramite il 190);
- nell'accesso al cinema per due persone al prezzo di un solo biglietto (ma si tratta solo di 250 cinema in tutta Italia).

Un servizio utile a pochi ma attivato a tanti - al "modico" prezzo di euro 22,80 all'anno – in modo automatico, senza il consenso espresso e preventivo dei clienti (opt-in), obbligando gli stessi a rifiutare il servizio (opt-out), pratica espressamente vietata dal Codice del Consumo (art. 65). L'attivazione automatica e' stata infatti preceduta da un SMS, o da una comunicazione in fattura, in cui si invitavano i clienti che intendevano rifiutare il servizio a recedere dal contratto oppure a dare disdetta del servizio entro un determinato termine. Trascorso il termine indicato da Vodafone l'utente poteva decidere di disattivare il servizio ma Vodafone non avrebbe comunque restituito le somme gia' addebitate.
 
A quanto ci risulta, nella maggior parte dei casi Vodafone non ha restituito gli importi a chi ha disattivato l'offerta, nemmeno su esplicita richiesta di restituzione (3). 
La questione non e' di poco conto, perche' su pur e' vero che si tratta solo di euro 7,60 a testa per i quattro mesi di attivazione da settembre 2015 ad oggi, moltiplicando questo importo per – diciamo – anche solo un milione di utenze, si arriva a 7 milioni e 600 mila euro entrati illegittimamente nelle casse del gestore telefonico.
 
In vista della conclusione del procedimento chiediamo allora ai nostri utenti di inviarci, entro il 15 gennaio 2016 le loro segnalazioni (4) per eventuali integrazioni istruttorie da produrre all'Autorita' garante per la concorrenza ed il mercato, corredate se possibile da documentazione: cio' consentira' di comprendere l'estensione del fenomeno, dato che sicuramente verra' tenuto in considerazione dall'Autorita' – qualora emettesse un provvedimento di condanna – per quantificare la sanzione. 
 
Le segnalazioni inviate dagli utenti ai quali e' stato attivato il servizio Vodafone Exclusive dovranno indicare, quando possibile:
 
1 ) Se e' stata richiesta la disattivazione, e in caso positivo, se Vodafone ha disattivato il servizio;
2) Quale e' stato l'importo complessivo addebitato (indicare importo complessivo o numero di mensilita' di addebito);
3) Se e' stato richiesto il rimborso delle somme addebitate per Vodafone Exclusive e in che modo e' stato richiesto (telefono/mail/fax/posta/raccomandata AR/ pec o altro);
4) Se Vodafone ha risposto alla richiesta, e in caso positivo se l'ha accolta o meno;
5) Se il rimborso eventualmente riconosciuto e' stato gia' effettuato;

Vi preghiamo di inviarci l'eventuale documentazione a supporto (es. richiesta di rimborso/risposta Vodafone) specificando espressamente se autorizzate o meno l'inoltro della documentazione all'AGCM.
 
Per gli stessi motivi invitiamo i singoli utenti che hanno disattivato Vodafone Exclusive, ma non hanno ottenuto il rimborso, a inviare loro stessi una segnalazione all'Antitrust (5) .
 

(1) http://www.aduc.it/comunicato/vodafone+exclusive+antitrust+apre+procedimento_23519.php
(2) http://www.aduc.it/comunicato/bufala+vodafone+exclusive+denuncia+aduc+antitrust_23405.php
(3) http://www.aduc.it/comunicato/vodafone+exclusive+istruzioni+aduc+come+chiedere_23428.php
(4) http://www.aduc.it/info/consulenza.php
(5) http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html

Emmanuela Bertucci, legale Aduc


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *