CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 7 dicembre 2015

Consiglio Stato, European Judicial Training Network - “Le Corti europee viste dall’interno: organizzazione, metodo di lavoro e prassi." - Terzo incontro

A Roma terzo incontro di studi sulle attività dell'European Judicial Training Network

LE CORTI EUROPEE VISTE DALL'INTERNO

 
 
Venerdì 18 dicembre, presso la sede del Consiglio di Stato in Roma, si terrà il terzo incontro di studi sulle attività dell'European Judicial Training Network "Le Corti europee viste dall'interno: organizzazione, metodo di lavoro e prassi."

I lavori, che iniziano alle ore 10, sono presieduti da Riccardo Virgilio, Presidente f.f. del Consiglio di Stato.

Indirizzi di saluto di Giovanni Tulumello, componente del Cgpa e del Comitato di indirizzo scientifico e organizzativo dell'Ufficio Studi e di Giuseppina Adamo, Presidente della Commissione Affari internazionali del Cgpa.

Introduce Filippo Patroni Griffi, Presidente di sezione del Consiglio di Stato.

Ore 10,30 "Il funzionamento interno delle Corti Europee e il rapporto con i giudici nazionali".


Interventi di Guido Raimondi, Presidente della Corte europea dei Diritti dell'Uomo e di Antonio Tizzano, Vice Presidente della Corte di Giustizia dell'Unione Europea.


Discussant: Roberto Conti, Consigliere di Cassazione;

Hadrian Simonetti, Consigliere di Stato;

Marco Bignami, Consigliere di Tar.

Dibattito.


Alla ripresa dei lavori nel pomeriggio, ore 15

"Il contenzioso dinanzi alle Corti europee: esperienze, criticità e proposte".

Relazione introduttiva di Robert Adam, Professore ordinario di Diritto dell'Unione Europea-Scuola nazionale dell'amministrazione.


Interventi di:

Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato dello Stato e agente del Governo italiano davanti alla Corte di giustizia e al Tribunale di primo grado dell'Unione Europea;

Gianluca Mauro Pellegrini, Magistrato ordinario già co-agente del Governo italiano presso la Cedu;

Marilisa D'amico, Professore ordinario di Diritto costituzionale e giustizia costituzionale – Università degli studi di Milano
 
Mario Pilade Chiti, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Firenze;

Luigi Maruotti, Presidente di sezione del Consiglio di Stato;

Maria Luisa Maddalena, Consigliere Tar e Referente per le attività Ejnt in seno all'Ufficio studi.

Dibattito e quindi Conclusioni di Alessandro Paino, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Coordinatore dell'Ufficiostudi della giustizia amministrativa.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *