CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 4 settembre 2015

Welfare: Incontro Regione-Anci su servizi infanzia e strutture accoglienza minori

Si è svolto oggi a Bari un incontro tra Regione e Anci Puglia sulla definizione delle tariffe dei servizi socio educativi innovativi e sperimentali per la prima infanzia. Per la Regione presente l'assessore al welfare Salvatore Negro, per l'Associazione dei comuni pugliesi, il delegato regionale Michele Lamacchia.

Lamacchia ha espresso apprezzamento sull'applicazione del principio delle tariffe massime di riferimento da parte della Regione, in quanto consente ai Comuni di operare con procedure negoziali, individuando le tariffe più vantaggiose, fermo restando il rispetto dei requisiti minimi previsti. L'Anci ha chiesto all'assessorato regionale un rafforzamento del regime dei controlli sull'adeguatezza delle strutture e sul rispetto degli standard organizzativi al fine di garantire la qualità del sistema di offerta dei servizi sociali sull'intero territorio regionale. Inoltre, Lamacchia ha proposto la previsione di un ulteriore ribasso tariffario nel caso in cui le strutture accreditate riescono a generare economie. Il delegato Anci ha portato all'attenzione dell'assessorato anche la questione delle strutture residenziali per minori, una vera e propria emergenza che espone i Comuni a costi insostenibili per il pagamento delle rette, in un panorama disomogeneo, dove è indispensabile un intervento immediato teso a contrattualizzare le strutture e regolare le tariffe.

L'assessore Negro ha accolto positivamente la richiesta Anci sul rafforzamento dei controlli, nei prossimi giorni trasferirà l'impegno ai Direttori Asl affinché  organizzino la verifica delle strutture. Sulla questione accoglienza residenziale per minori, Negro si è detto disponibile ad un incontro congiunto Anci-Regione con il presidente tribunale per i minori. Per l'assessore regionale al welfare, l' eccessivo ricorso a questo delicato istituto andrebbe regolamentato, lo strumento dovrebbe essere l'ultima ipotesi da prendere in considerazione e comunque per breve periodo. Un utilizzo più cauto di questa procedura consentirebbe ai Comuni di non sprecare risorse diversamente utilizzabili per altro tipo di interventi sempre di carattere sociale.

Bari, 4 settembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *