CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2015

Caporalato: bene il rafforzamento della legislazione contro il caporalato ma anche l'approccio ispettivo nei confronti di un settore fondamentalmente sano deve cambiare



Il presidente della Cia Scanavino commenta gli interventi normativi anticipati dai ministri Martina e Orlando nell'odierna conferenza stampa sulla lotta all'illegalità nei campi.

"Il rifiuto del lavoro nero e del caporalato sono due dei principi cardine che guidano la nostra azione sindacale. E' chiaro che le eccellenze della nostra agricoltura devono essere legate non solo alla qualità ma anche alla dignità del lavoro e della vita delle persone impegnate". Lo ha detto il Presidente nazionale della Cia-Confederazione italiana agricoltori Dino Scanavino commentando quanto emerso dall'odierna conferenza stampa congiunta tra i Ministri Martina e Orlando ovvero l'introduzione di nuove misure di contrasto al caporalato.
            L'azione repressiva nei confronti di gravi reati quali il caporalato e lo sfruttamento dei lavoratori non può che esser perseguita con la massima tenacia e durezza. Non va , allo stesso tempo trascurato il fatto che tali nuove norme, che vanno ad aggiungersi ad un apparato sanzionatorio già estremamente articolato e complesso, possano non essere da sole sufficienti a contrastare il fenomeno del caporalato in mancanza di due tasselli fondamentali : azioni positive e di sostegno nei confronti della maggioranza delle aziende agricole "sane" (quale la recente operatività della rete del lavoro agricolo di qualità o, più in generale, gli incentivi alle assunzioni e , non da ultimo, la semplificazione amministrativa) e un reale cambiamento, ormai da troppo tempo solo annunciato,  dell'attuale sistema di vigilanza sul lavoro.
            C'è una riforma nel cassetto del governo dei servizi ispettivi che ad ora inspiegabilmente non vede la luce . Sarebbe utile che andasse in porto ma senza illudersi che anche in questo caso una legge possa cambiare comportamenti e mentalità profondamente radicate . Ciò che deve cambiare e che chiediamo come Cia è un approccio ispettivo completamente nuovo e diverso da quello attuale, che passi ad un  sistema di vigilanza che dia priorità alla violazioni sostanziali rispetto a quelle formali, che non sia percepito dalle aziende come vessatorio,  che sia coordinato, razionalizzato,  più efficiente nei confronti delle reali situazioni di violazione, più fiducioso nei confronti di tutto il resto di un settore che, tra mille difficoltà,  apporta valore , lavoro, qualità.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *