CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2015

Marchio IGP: I deputati europei chiedono l'estensione ai prodotti artigianali non agricoli

La Commissione Affari Giuridici del Parlamento Europeo ha chiesto oggi, in una risoluzione non legislativa, che il marchio di indicazione geografica protetta (IGP) includa non solo prodotti alimentari quali l'aceto balsamico di Modena o la pasta di Gragnano, ma anche opere dell'artigianato come il vetro di Murano o l'alabastro di Volterra. Questo, secondo gli europarlamentari, aiuterebbe a preservare il patrimonio culturale europeo e favorirebbe la crescita economica, soprattutto delle piccole e medie imprese, garantendo al contempo una maggior tutela dei consumatori.

Nella risoluzione, votata in maniera plebiscitaria con soli tre astenuti, gli eurodeputati chiedono alla Commissione Europea di proporre un sistema unico di protezione dei prodotti a marchio IGP non agricoli.

La proposta votata oggi, prevede infatti l'estensione dell'indicazione geografica protetta anche a quei manufatti che sono frutto di artigianato tradizionale: i coltelli di Laguiole, i pizzi di Calais, i cristalli di Boemia, il tartan scozzese, il marmo di Carrara o la porcellana Meissen, per fare solo alcuni esempi.

Un'indicazione geografica protetta è un simbolo, associato al nome di un prodotto, che indica la provenienza garantita del prodotto stesso e ne assicura la qualità.

Ad oggi sono oltre tremila i prodotti di origine agricola (vini, liquori e generi alimentari di ogni tipo) tutelati dal marchio IGP nell'UE. La Commissione Affari Giuridici del Parlamento Europeo ha chiesto che anche i prodotti non agricoli, per cui la legislazione è diversa da Stato membro a Stato membro, vengano protetti.

Gli eurodeputati hanno individuato oltre 800 prodotti che potrebbero essere tutelati dal marchio IGP.

Secondo Virginie ROZIERE (S&D, Francia), relatore della risoluzione, "si tratta di prodotti e nomi famosi, utilizzati alle volte in modo fraudolento senza la garanzia che le norme di origine e di qualità vengano rispettate. Questa situazione può confondere i consumatori e danneggiare la reputazione dei prodotti originali. Attualmente, la tutela di questi prodotti rimane insoddisfacente in quanto solo 15 Stati membri dispongono di una legislazione nazionale specifica".

Alcuni tra i prodotti italiani che potrebbero fregiarsi del marchio IGP sono:
I coltelli artigianali e la filigrana della Sardegna
I gioielli di Torre del Greco,
I violini di Cremona
Le pietre di Vicenza e Comiso
I prodotti cosmetici delle Terme di Salsomaggiore e Saturnia
Il vetro di Murano
I mobili in stile della Pianura Veronese e di Arezzo
Le ceramiche, complessivamente 36 denominazioni tra le quali le ceramiche di : Vietri, Urbania, Deruta, Bisignano, Gubbio, Napoli, Faenza e Grottaglie.

La relazione dovrà ora essere votata da tutti i deputati in seduta plenaria. Il dibattito è previsto per il 5 ottobre e il voto per il 6 ottobre.


Per maggiori informazioni:




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *