CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 1 settembre 2015

Imprenditore suicida in Veneto: Il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto scrive a Renzi: “Il Governo riveda subito il sistema di pagamento dell’iva”

Giordano Riello interviene a seguito del suicidio dell'imprenditore di Bassano Edoardo Alberton: questo sistema soffoca le imprese e le costringe a chiudere
 
"Gentile Presidente Renzi,
le imprese sono allo stremo soffocate da un sistema fiscale e giudiziario che non le fa crescere e che distrugge vite e famiglie. Ultimo sono in ordine temporale il suicidio di un altro imprenditore domenica."
Inizia così la lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi del presidente dei Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Giordano Riello .
Con il suicidio dell'imprenditore veneto Edoardo Alberton si allunga il triste elenco di imprenditori che anche a causa della crisi decide questo gesto estremo.  Alberton aveva a suo carico un processo per un presunto ritardo nel pagamento dell'Iva.

"Ogni suicidio a sfondo economico- continua Riello è un gesto disperato che risulta ancor più inaccettabile se causato non dalla crisi, ma dal fatto di non riuscire a pagare l'IVA.
In particolare il sistema che prevede il pagamento dell'imposta sul valore aggiunto anche sui fallimenti è perverso, perché significa per un imprenditore dover pagare una tassa sui crediti non incassati, a causa del fallimento del cliente. Si innesca così un circolo vizioso che trascina anche il creditore nel vortice della difficoltà economica e dell'indebitamento, con il rischio di non riuscire a pagare dipendenti, fornitori e di dover chiudere a sua volta.
Come Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto chiediamo pertanto al Governo di porre come prioritario una revisione del sistema di pagamento dell'IVA, perché riteniamo profondamente ingiusta la tassa nelle situazioni fallimentari."

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *