CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

Spreco alimentare: sfida da affrontare con urgenza, interessante la proposta di legge presentata alla Camera

Il Presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino commenta positivamente l'iniziativa legislativa presentata a Montecitorio, tesa a ridurre gli sprechi.

 

In un'epoca in cui i temi dell'approvvigionamento alimentare e della sostenibilità ambientale della produzione agricoltura diventano sfide da affrontare con sempre maggiore urgenza, ridurre lo spreco è una necessità concreta e urgente. Così il Presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino sulla proposta di legge, (a prima firma degli onorevoli Gadda e Fiorio), recante "Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale" che ieri è stata oggetto di un'audizione presso la Commissione affari sociali della Camera dei Deputati. Lo spreco alimentare, continua Scanavino, rappresenta uno degli enormi paradossi del nostro tempo. Ogni anno va buttato o perduto un terzo del cibo prodotto nel mondo, 1,3 miliardi di tonnellate. I principali responsabili sono da ricercare soprattutto tra le nazioni più sviluppate, che ogni anno gettano via 222 milioni di tonnellate di alimenti. Un problema che coinvolge tutti gli anelli della filiera alimentare, incluso i consumatori chiamati ad un'assunzione di responsabilità per garantire il diritto ad un cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti. Recuperare efficienza nell'utilizzo delle risorse -continua Scanavino- è quindi sia un obbligo morale, per permettere alle generazioni future di godere della stessa ricchezza di offerta di cui abbiamo goduto noi, sia un obbligo dal punto di vista economico e politico. In tal senso, il lavoro parlamentare di questi ultimi mesi rappresenta un'importante opportunità da cogliere. Le imprese agricole con il loro sforzo e il loro impegno svolgono un ruolo centrale nella riduzione degli sprechi durante la fase di produzione. Per queste ragioni -conclude il Presidente della Cia- siamo pronti e disponibili a fornire il contributo necessario per agevolare l'iter legislativo delle proposte parlamentari in cantiere.

 

10 Settembre 2015



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *